Usare la Pentola a Pressione Correttamente

Usare la Pentola a Pressione Correttamente

Usare la Pentola a Pressione Correttamente. Vediamo insieme come si usa, è pericolosa? Fa risparmiare?Fa risparmiare in costi di gas e elettricità, e vale la pena imparare a usarla in maniera corretta.

Come e perché la pentola a pressione

Cuoce i cibi nella metà del tempo (risparmio) , al suo interno si genera una pressione che consente all’acqua di bollire a 120 – 139 gradi dimezzando i tempi di cottura.

Negli anni settanta una famiglia su due ne possedeva una, ma poi è finita nel dimenticatoio.

Usare la Pentola a Pressione Correttamente

Il suo funzionamento è molto semplice. Ha una chiusura ermetica, sul coperchio sono istallate due valvole, la valvola di sicurezza e la valvola di esercizio. Il liquido si trasforma in vapore che trattenuto si trasforma in pressione. L’aumento della pressione aumenta come la temperatura di ebollizione, eccco perché i cibi cuociono molto più velocemente.

Per utilizzarla in modo corretto dovrete sempre leggere il manuale delle istruzioni. Alla fine degli anni ottanta fu abbandonata per il timore che potesse esplodere.

È pericolosa la pentola a pressione?

Oggi la pentola a pressione è tornata di moda, il risparmio ai consumi, il suo metodo di cottura salutare, due valvole di sicurezza che impediscono qualsiasi tipo di esplosione.

Possiamo cucinare legumi, pesce, sugo al pomodoro, ragù, spezzatini, bolliti, brasati, risotti, zuppa di verdure, minestroni, verdure al vapore e carne in umido. Meno condimenti, metà olio e sale.

A presto

Silvio Cicchi

Visita il mio canale youtube. Iscriviti