Una Pizza Napoletana Davvero Speciale. Siamo in piena stagione per quanto riguarda i “Capperi” e i “Frutti del cappero”. La mia casa situata nel centro storico di un vecchio castello è letteralmente invasa da piante di capperi che crescono spontaneamente sul vecchio muraglione di cinta del paese.
Capperi a volontà e in tutte le salse.
Tutti conosciamo i capperi, sono i boccioli non ancora aperti, ma solo pochi conoscono il frutto del cappero. Se non si raccoglie il bocciolo, il fiore si trasformerà in frutto, ovvero il “cucuncio” come viene comunemente chiamato dai miei colleghi Siciliani e di Pantelleria, zona di ampia produzione Italiana.
Fiori e frutti vengono tradizionalmente conservati sotto sale. La preparazione dei capperi va effettuata raccogliendo i boccioli, vengono lasciati asciugare al sole per qualche giorno poi messi in vasi sotto sale. I frutti del cappero vengono lavorati esattamente allo stesso modo.
Una volta pronti vengono conservati in una soluzione acetica (acqua e aceto al 50%).
Una Pizza Napoletana Davvero Speciale
Oggi insieme a Jerome che è venuto a trovarci dal Portogallo per frequentare uno dei nostri corsi professionali di pizzaiolo presso la nostra scuola, abbiamo preparato una pizza alla Napoletana con pomodoro, mozzarella, alici e abbiamo pensato bene di sostituire i classici capperi con i deliziosi frutti del cappero.
Il risultato è stato eccezionale, una pizza adattissima da essere servita a spicchi come aperitivo, oppure nella maniera classica, cioè servita appena sfornata in sostituzione del pasto.
I cucunci al sud e i capperonzoli al nord
Una Pizza Napoletana Davvero Speciale
Procediamo con la preparazione di questa pizza.
Impasto con farina forte (W300), lasciatela maturare in frigorifero a 3 gradi centigradi per 24/48 ore.
Quando l’impasto sarà perfettamente lievitato stendetelo in dischi di pasta dal diametro di 33 centimetri.
Una Pizza Napoletana Davvero Speciale
Gli ingredienti:
Aggiungete il pomodoro aiutandovi con un cucchiaio, i filetti di alici, i frutti del cappero ed infine aggiungete un abbondante strato di mozzarella.
Infornate nel forno per pizza alla temperatura di 300 gradi, impiegherà circa 4 minuti per essere dorata alla perfezione e pronta per essere sfornata e servita.
Una Pizza Napoletana Davvero Speciale
Di seguito il video di Jerome durante la preparazione di questa pizza.
VIDEO
Di seguito alcuni link che potrebbero esserti utili
Il nostro corso di pizzaiolo online
Iscriviti ad uno dei nostri corsi professionali presso la nostra scuola.
Visita il nostro canale Youtube