Il Topinambur è una pianta fantastica dalle molteplici proprietà benefiche. Durante la mia infanzia vivendo in aperta campagna, ero circondato da queste piante, crescevano ovunque, ai lati delle strade, sui terreni incolti e tra i ruderi di case abbandonate.
Raccoglievo i fiori di questa pianta per regalarli alla mia amichetta, non conoscevo ancora le proprietà di questa pianta, ma speravo di conquistarla con dei fiori. Se solo avessi immaginato le proprietà benefiche di questa pianta e che i suoi tuberi sono deliziosi da mangiare, invece dei fiori avrei potuto regalargli i tuberi, magari le cose sarebbero finite in maniera diversa.
È solo dopo molti anni, nel mio lavoro di chef che ho scoperto le virtù di questa pianta e il suo impiego in cucina, ed ora sono continuamente alla sua ricerca, non più dei fiori ma dei suoi preziosi tuberi.
Il topinambur Proprietà
Il suo nome scientifico è helianthus tuberosus, è anche conosciuto con il nome di tartufo di canna, o carciofo di Gerusalemme (Jerusalem artichoke), per moltissimi anni è stato un valido sostituto della moderna patata americana.
Pianta perenne, fiorisce alla fine dell’estate, ha dei bellissimi fiori giallo oro. Ne esistono due tipi: la bianca precoce, in commercio da agosto, e il tipo bordeaux reperibile da ottobre a primavera inoltrata.
Dai suoi tuberi si ottiene una buonissima farina alimentare.
Non contiene glutine, quindi perfetto per chi soffre di celiachia, con la sua farina è possibile preparare delle ottime pizze per celiaci.
I suoi tuberi, una volta raccolti non vanno pelati, ma solo spazzolati e lavati, la pellicina che li ricopre è molto digeribile.
I suoi tuberi possono essere consumati allo stesso modo in cui di solito consumiamo le patate.
80% di acqua, proteine, zuccheri, carboidrati e fibre alimentari. Vitamina A, alcune del gruppo B, Minerali: potassio, magnesio e ferro. Aminoacidi: Asparagina, colina, arginina.Contiene inulina, una molecola nutritiva dalle eccellenti proprietà. Perfetto per i soggetti diabetici, ha proprietà di abbassare il livello di assorbimento degli zuccheri e del colesterolo da parte dell’intestino.
Ha un gradevolissimo sapore, un mix tra carciofo e patata, è consigliabile consumarlo crudo se si vogliono conservare intatte le sue proprietà.
La vitamina A che contiene è utile alle funzioni della vista, le vitamine B sono di aiuto in caso di stanchezza, anemia e stress. Possiede grandi proprietà energetiche, è quindi consigliato nelle diete di anziani e bambini.
é possibile coltivarlo anche in vaso sul balcone o nel vostro orto, allo stesso modo in cui coltivate le patate.
Il topinambur in cucina
Come dice il titolo di questo post, 10 ricette con il …. Beh in realtà sono molte più di dieci, è possibile prepararlo allo stesso modo in cui preparate le patate, bollito, fritto, al forno, saltato in padella, cotto a vapore. Potrete infine utilizzarlo crudo, grattugiato nelle vostre insalate, oppure affettatelo finemente e condito con limone. La prossima volta che andate al supermercato, comprate della farina di topinambur e preparateci una pizza!!
Conosci il topinambur? Lascia un tuo suggerimento per una ricetta nei commenti di questa pagina.
Se vuoi saperne di più su questa pianta, consulta wikipedia cliccando qui.
Linda a sua descrição sobre essa planta que me lembra a infancia!
gracias por las recetas y las informaciones sobre esta planta maravillosa, de la familia del girasol 🌻