Una delle più tipiche ricette di mare è la ricetta pizza scampi e salmone affumicato. Per chi vive in località in riva al mare, questa ricetta non è certo una novità, l’unione del gusto unico del salmone affumicato unito a quello degli scampi freschi forma un matrimonio di sapori unico e indistinguibile, da veri amanti del pesce e dei crostacei.
Questa pizza è adatta per tutti quelli che sono perennemente in regime dietetico, in quanto è davvero una pizza leggera e saporita. Il piatto ideale da consumare in una serata calda estiva. Anche questa ricetta è molto facile da realizzare e non richiede molto tempo per la preparazione.
Per chi non ha molta dimestichezza con impasti, lievitazione e dosi, può consultare i nostri precedenti post che illustreranno dettagliatamente la preparazione dell’impasto, la lievitazione dell’impasto e la stesura delle palline della pizza.
Impasto
lievitazione
stesura
Ingredienti pizza Scampi e Salmone affumicato per 4 persone:
250g di mozzarella;
50g di prezzemolo;
200g di salmone affumicato;
340g di scampi;
olio sale e pepe q.b.
Preparazione pizza agli Scampi e Salmone affumicato:
Questa pizza può essere realizzata con o senza pomodoro.
Dopo avere steso le palline della pizza, aggiungete il pomodoro, la mozzarella, gli scampi ben lavati e le fette di salmone affumicato. Condite con olio, sale, pepe e il prezzemolo tritato.
Infornate nel forno precedentemente riscaldato alla temperatura di 250 gradi per 15 minuti circa, fino a quando il bordo delle pizze risulterà essere perfettamente dorato.
Sfornate le pizze e servitele ben calde.
L’abbinamento perfetto per questa pizza, è quello di servirla accompagnata con un ottimo vino bianco secco.
Conoscevi la pizza agli scampi e salmone affumicato? come la prepari a casa tua? lascia la tua ricetta nei commenti su questa pagina.
Se desideri saperne di più sugli scampi, puoi cliccare questo link di wikipedia.