La ricetta pizza rucola stracchino pomodorini è semplicissima da realizzare a casa e allo stesso tempo molto fresca e gustosa. Gli stessi ingredienti sono la base di una deliziosa insalata estiva. È una delle pizze preferite dai vegetariani e … non solo. Questa pizza è presente in moltissimi menù di ristoranti e pizzerie italiani, anche se gli stessi ingredienti vengono proposti con basi differenti: deliziosa la versione “focaccia” con l’aggiunta degli ingredienti dopo la cottura, come topping. Per niente male la versione di questa pizza realizzata sulla base di una margherita, sulla quale una volta sfornata, vengono aggiunti rucola pomodorini e formaggio stracchino. L’altra versione, anche essa molto richiesta, prevede una base con solo mozzarella cotta in forno, alla quale vengono aggiunti dopo la cottura lo stracchino, la rucola e i pomodorini pachino conditi e tagliati a spicchi.
Per prepararla a casa vostra, avrete bisogno di una confezione di stracchino fresco, rucola e una manciata di pomodorini pachino.
L’impasto della pizza rucola stracchino pomodorini
Dosi per preparare 4 palline da 250 grammi l’uno per 4 persone
Farina tipo “0” 625 grammi
Acqua 375 grammi
Sale 15 grammi
Lievito 1,2 grammi
Zucchero 10 grammi
Olio 2-3 cucchiai
In un contenitore, versate l’acqua e scioglieteci le briciole di lievito, lo zucchero e l’olio. Aggiungete la farina ed amalgamate. Aggiungete il sale e impastate energicamente fino ad ottenere un prodotto elastico e morbido che si staccherà completamente dalle vostre mani e dal contenitore.
La lievitazione della pizza rucola stracchino pomodorini
Dividete l’impasto ottenuto in 4 panetti e formate 4 palline. Disponetele in un contenitore con coperchio e lasciatele riposare per un ora circa, oppure fino a quando il volume dell’impasto non sarà raddoppiato.
La stesura della pizza rucola stracchino pomodorini
Terminata la fase di lievitazione, aiutandovi con un mattarello, stendete le quattro palline a formare dei dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri circa.
Condimento: Potrete realizzare le vostre pizze nel modo che preferite, sulla base di una focaccia, sulla base di una margherita, oppure su di una base bianca con solo mozzarella.
Gli ingredienti che compongono questa pizza, andranno aggiunti sempre alla fine, cioè a cottura ultimata.
Riscaldate il vostro forno a 200/250 gradi e infornate per circa 10 minuti, fino a quando il bordo avrà raggiunto la giusta doratura.
Il giusto abbinamento per questa gustosissima pizza “light” potrebbe essere un bianco leggero del tipo “Verdicchio”
Se non conosci il Verdicchio, dai un occhiata a wikipedia.
Conoscevi già questa pizza? Come la prepari a casa tua? Lascia nei commenti la tua ricetta, condividila con i nostri lettori.