Articolo aggiornato il 4/10/2022
La pizza Philadelphia. Negli anni ’80-90 in tivù si vedeva spesso una pubblicità di una ragazza Giapponese, ospite di una famiglia italiana, “Kaori” era il suo nome, che sbagliava sempre a pronunciare il nome di questo delizioso prodotto: Il formaggio Philadelphia. Prodotto dalla multinazionale Kraft, presto diventò famoso in tutto il mondo. Fu battezzato Philadelphia in onore della città statunitense famosa per la produzione di cibi di qualità.
Gli Inglesi lo usavano per preparare il Cheesecake, gli Spagnoli hanno adottato questo nome “queso Filadelfia” per indicare qualsiasi tipo di formaggio spalmabile, e come al solito gli Italiani hanno iniziato ad usare questo formaggio spalmabile come ingrediente per la pizza.
Che buona questa pizza
Ricordo con immenso piacere di essere stato uno dei primi pizzaioli in quei tempi a fare esperimenti sulla pizza con il Philadelphia, aggiunsi al menù della pizzeria per la quale lavoravo la pizza Philadelphia che era fatta con questo formaggio spalmato con l’aggiunta di pomodoro a pezzetti, tonno sbriciolato e foglie di basilico fresco.
Ben presto il formaggio spalmabile ha trovato posto in quasi tutti i menù delle pizzerie, trovando abbinamenti interessanti che variano da regione a regione
Si trova spesso nelle regioni del nord-est abbinato al radicchio, in Emilia servito con il prosciutto crudo, ho mangiato in Calabria una ottima pizza con Philadelphia, melanzane e salame, nella Capitale ho trovato spesso la pizza Philadelphia e nutella. In Liguria ho ordinato una pizza con Philadelphia zucchine e pinoli e in Campania ho assaggiato la pizza con Philadelphia, gamberetti e prezzemolo.
Ricetta pizza Philadelphia tonno e pomodorini.
Questa pizza va preparata sulla base di una focaccia appena sfornata. Per la preparazione della focaccia seguite le istruzioni del nostro articolo precedente: Come preparare una focaccia perfetta.
Appena sfornata la focaccia, spalmate sulla superficie un abbondante strato di formaggio spalmabile, aggiungete i pomodorini pachino tagliati a spicchio, tonno sbriciolato a pezzetti, infine condite con olio extra vergine di oliva, sale e foglie di basilico fresco.
Ti piace la pizza Philadelphia? .
Il sito ufficiale della città di Philadelphia