La pizza mais e prosciutto, chiamata ormai da tutti “Pizza Mimosa” prevede l’impiego di tre semplici ingredienti: Il mais, il prosciutto cotto e la panna da cucina.
E una variante classica della solita pizza e se ancora non lo avete fatto, dovete assolutamente assaggiarla. La ricetta per farla a casa vostra, è molto semplice, un po’ come tutte le ricette che vi proponiamo.
Ricetta Della Pizza Mimosa o Pizza Mais e Prosciutto
Per la preparazione di tre pizza mais o se preferite “Mimosa” avrete bisogno di:
500 grammi di farina tipo 0
5 grammi di lievito di birra
250 ml di acqua tiepida
50 grammi olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1 di zucchero
2 confezioni di panna da cucina
2 barattoli di mais
Prepariamo l’impasto:
Prendete un recipiente e versate l’acqua, scioglieteci il lievito e aggiungete la farina,l’olio e lo zucchero, iniziate ad amalgamare e infine aggiungete il sale. Lavorate l’impasto fino a quando non avrà assunto un aspetto compatto, morbido ed elastico.
Dividete l’impasto ottenuto in 3 palline, copritele bene e lasciatele lievitare per un ora circa. Quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, stendete l’impasto con le vostre dita oppure facendo uso del mattarello fino ad ottenere 3 dischi di pasta sottili, dal diametro di 28/30 centimetri.
Il condimento:
Versate la panna sui dischi di pasta, e aiutandovi con un cucchiaio disponetela in modo regolare sulla superfice delle pizze( nello stesso modo del pomodoro).
Aggiungete il prosciutto cotto a cubetti, oppure se preferite dividete le fette in tanti piccoli pezzettini, e aggiungete il mais in grani avendo cura di scolare bene l’acqua contenuta nel barattolo.
Portate il vostro forno alla temperatura di 200/250 gradi e quando sarà ben caldo infornate le vostre pizze.
Dopo 10/15 minuti controllate il grado di cottura delle vostre pizze, se il bordo sarà completamente dorato, potrete sfornare le vostre pizza mimosa.
Aggiungete qualche foglia di basilico fresco e servite ben calda.
Come prepari a casa tua la pizza mais? Lascia la tua ricetta nei commenti su questa pagina.
Se vuoi saperne di più sul mais dai un occhiata a wikipedia.