Ricetta Della Pizza Alla Norma: Oggi prepareremo una ricetta semplicissima da realizzare a casa vostra, veramente alla portata di tutti i nostri lettori: La Ricetta Della Pizza Alla Norma
Non riesco a spiegarmi il motivo per il quale questa deliziosa pizza gustosissima e che rispecchia a pieno i valori della nostra cucina mediterranea sia un esclusiva delle regioni del sud Italia. Di fatto, è difficilissimo trovarla nei menù di pizzerie situate al nord della nostra penisola, sembra essere proposta solo dalla calabria in giù.
Gli ingredienti per la farcitura di questa ottima pizza, sono le melanzane e la ricotta salata, la stessa ricetta che viene usata per la preparazione della pasta alla Norma.
Sulla base di una pizza margherita, vengono aggiunte le melanzane tagliate a cubetti fritte, un abbondante strato di ricotta salata grattugiata, sale e pepe e basilico fresco aggiunto a cottura ultimata.
Ricetta Della Pizza Alla Norma
Preparazione
Prima della cottura dobbiamo preparare le melanzane, per togliere il caratteristico sapore amarognolo di questo ortaggio, dovremo tagliarlo a dadini e immergerlo in acqua salata per almeno un ora. Questa operazione è importantissima, infatti è impensabile preparare questa pizza usando semplicemente melanzane crude oppure grigliate.
Dopo un ora circa, scolate bene le melanzane per separarle dall’acqua e friggete i dadini in olio extra vergine di oliva fino a dargli una perfetta doratura.
Ricetta Della Pizza Alla Norma
Impasto
Per l’impasto della pizza, come al solito vi invito a leggere il nostro post “impasto per pizza” dove vengono illustrati passo passo le procedure da adottare per ottenere un impasto perfetto.
Lievitazione
Lasciate ben lievitare le vostre pizze, preparate sempre l’impasto con largo anticipo, se vi è possibile, preparatelo il giorno precedente e lasciatelo maturare alla perfezione in frigo. Tutti i consigli per una lievitazione perfetta sono racchiusi nel nostro post consultabile cliccando questo link: “digerire la pizza“.
Terminata la fase di lievitazione, procedete con la stesura delle palline. Se non siete degli esperti pizzaioli, vi suggerisco di dare un occhiata al nostro articolo che tratta dettagliatamente la stesura delle palline della pizza.
Stendete le palline fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri circa, aggiungete il pomodoro, un abbondante strato di mozzarella, le melanzane preparate in precedenza fritte a dadini, abbondante ricotta salata grattugiata, sale e pepe e infornate nel vostro forno precedentemente riscaldato a 300 gradi per qualche minuto, fino a che il bordo delle vostre pizze risulterà essere dorato al punto giusto.
Sfornate le vostre pizze e aggiungete qualche foglia di basilico fresco che darà il profumo e il sapore caratteristico a questa deliziosa pizza.
Se desideri saperne di più su la Norma e sulla sua proivenienza, ti invitiamo a consultare wikipedia