Articolo aggiornato il 19/10/2022
Pizzelle Fritte Ricetta Street Food.Oggi vorrei proporvi una antica ricetta tradizionale della cucina Napoletana, puro “street food”, i meno giovani ricorderanno nei vecchi episodi in tivù chiamati “L’oro di Napoli” con Vittorio De Sica,dove una bellissima Sofia Loren recitava la parte della moglie di un fornaio che per arrotondare il misero stipendio produceva e vendeva le pizzelle per le vie di Napoli.
Dal bianco e nero ai tempi di oggi le pizzelle non sono affatto cambiate, la ricetta è sempre la stessa e rimangono uno dei classici snack che vengono consumati per strada durante le passeggiate.
Pizzelle Fritte Ricetta Street Food
Questa foto è stata presa dal sito http://latavolaallegra.blogspot.it/2014/12/pizzelle-fritte-napoletane.html della mia amica Giovanna.
La cosa che rende particolari le Pizzelle è che sono fritte anzichè essere infornate come le comuni pizze.
Questa ricetta è molto semplice da preparare ed è adatta anche a chi non è molto esperto/a in cucina.
La preparazione delle Pizzelle, è suddivisa in due fasi:
La preparazione del sugo al pomodoro e quella delle pizzelle da friggere.
Andiamo per ordine: Prepariamo l’impasto delle pizzelle, e per farlo avremo bisogno di:
1 chilo di farina tipo 00
Mezzo litro di acqua a temperatura ambiente
5 grammi di lievito di birra
Un cucchiaio di zucchero
50 grammi di sale fino
Preparate l’impasto, se non siete esperti potete aiutarvi leggendo il nostro articolo ” Impasto per pizza fatta in casa” che vi spiega passo passo la preparazione.
Dividete l’impasto in palline da 50 grammi circa e lasciate lievitare in un contenitore con coperchio per almeno due ore, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro con i seguenti ingredienti:
Un paio di spicchi d’aglio
Una cipolla grande
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Origano
1 chilo di passata di pomodoro
Sale
In una pentola versate l’olio extra vergine di oliva con l’aglio e la cipolla finemente tritata e rosolate. Aggiungete la passata di pomodoro con il sale e l’origano e lasciate a fuoco medio per una mezz’ora.
Pizzelle Fritte Ricetta Street Food
Quando sarà completata la fase di lievitazione, schiacciate le palline di impasto fino a formare tanti dischetti lasciando i bordi leggermente rialzati.
Mettete a scaldare sul fuoco una padella con abbondante olio di oliva per friggere le pizzelle.
Lasciate friggere per qualche minuto su entrambe i lati fino a doratura.
Scolate su di un foglio di carta assorbente.
A questo punto condite le pizzelle con qualche cucchiaio di sugo e una spolverata di formaggio grattuggiato, oppure, se preferite con della mozzarella a dadini e servitele ben calde ai vostri fortunati ospiti.
Suggerimenti: Prova le pizzelle con rucola e pomodorini, oppure con tonno e cipolla, assolutamente deliziose!!!
Se siete amanti di questo tipo di street food, vi invito a dare un occhiata a wikipedia che dedica ampio spazio alla pizza fritta.
Se invece vorreste approfondire meglio le vostre conoscenze sulla pizza, iscriviti al nostro corso di pizzaiolo professionale ONLINE, per maggiori informazioni clicca qui.