In questo mio viaggio gastronomico, sempre alla ricerca di nuovi sapori e abbinamenti diversi, faremo sosta in Puglia, regione Italiana calda e dai sapori forti, e parleremo della Pizza Pugliese Ricetta Tradizionale. È una pizza classica, proposta da moltissime pizzerie in italia e nel mondo, questo tipo di pizza è fatto con tre semplici ingredienti: Il pomodoro, la mozzarella e la cipolla rossa che in questa regione è molto popolare.
Un piatto rustico al quale è davvero difficile resistere, condimenti semplici che danno un gusto decisamente sfizioso.
Di questa pizza ne esistono un infinità di versioni diverse, sono in molti i pizzaioli che aggiungono il provolone grattugiato oppure a fette, oppure assaggiate la versione di questa pizza con l’aggiunta di formaggio pecorino grattugiato. Adoro la pugliese con origano aggiunto prima della cottura in forno, e gustosissima è la versione con olive, capperi e qualche filetto di alici.
Impasto Pizza Pugliese Ricetta Tradizionale
Prepariamo l’impasto per pizza nel modo classico. Tutte le istruzioni dettagliate le potete trovare cliccando sul nostro articolo “impasto per pizza fatta in casa”.
Dopo avere terminato la fase di impasto, dividiamolo in 4 palline e lasciamolo a riposo per la lievitazione per un ora.
Preparazione Pizza Pugliese Ricetta Tradizionale
Stendete le palline fino a formare dei dischi di pasta del diametro di 30 centimetri circa.
Aggiungete il pomodoro, ricoprite con un abbondante strato di mozzarella ed infine aggiungete la cipolla tritata a fettine sottili.
Infornate nel forno precedentemente riscaldato a 200/250 gradi per 15 minuti circa, fino a che il bordo risulterà essere perfettamente dorato.
Sfornate e servite ben calda.
Un buon abbinamento da gustare insieme a questa pizza gustosa e ricca di sapori, è sicuramente un buon bicchiere di vino rosso.
Conosci altre ricette di pizza pugliese? Lascia la tua proposta tra i commenti su questa pagina.
Conosci la regione Puglia? Se non la conosci potrai trovare maggiori informazioni su wikipedia.
bianca con tonno a crudo, la cipolla tenuta a marinare mezz’ora in acqua e aceto o stufata, e via in cottura