La pizza prosciutto e melone nasce da uno degli antipasti italiani ormai famoso in tutto il mondo. L’abbinamento perfetto dato dal prosciutto crudo e da un buon melone maturo a fette non ha eguali!!
Pizza Prosciutto e Melone Ricetta
La pizza prosciutto e melone, in realtà ha molte varianti più o meno buone a seconda dei gusti. La più richiesta sembrerebbe essere la semplice focaccia con olio sale e rosmarino servita con fette di melone e prosciutto crudo. Anche la versione che prevede l’aggiunta della rucola è molto richiesta. Infine con molte più calorie tiene banco la classica margherita con l’aggiunta di prosciutto crudo e qualche fetta sottile di melone.
Pizza Prosciutto e Melone Ricetta
Oggi nella nostra ricetta prepareremo la più classica di questa pizza: la pizza “focaccia” con prosciutto crudo a fette aggiunto a cottura ultimata insieme al melone a fette o a cubetti.
Preparazione della pizza con prosciutto e melone:
Preparate l’impasto classico della pizza come descritto nel nostro precedente post: Impasto per pizza.
Lievitazione: Lasciate riposare l’impasto per la lievitazione.
Terminata la fase di lievitazione stendete le palline ben lievitate fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di circa 30 centimetri.
Condite i vostri dischi di pasta con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e rosmarino e infornate nel vostro forno precedentemente riscaldato a 250/300 gradi per qualche minuto, fino a quando il bordo risulterà essere perfettamente dorato. Una volta sfornate le pizze, aggiungete il prosciutto crudo a fette e il melone a cubetti.
Abbinate la focaccia con prosciutto e melone a un buon vino bianco.
Il prosciutto di parma su wikipedia