Una pizza deliziosa, leggerissima, perfetta per la stagione primaverile e non solo. Il mix dei suoi ingredienti, mozzarella, pomodorini, rucola, prosciutto crudo e formaggio grana a scaglie, fanno di questa ricetta, semplice e veloce da realizzare, una pizza gustosa chiamata pizza primavera. Per tutti quelli che vogliono cimentarsi a prepararla a casa propria, propongo questa ricetta molto semplice che prevede la cottura di una pizza con solo mozzarella, poi appena sfornata, vengono aggiunti a crudo tutti gli altri ingredienti.

Le dosi per 4 pizza primavera
Farina tipo “0” 625 grammi
Acqua 375 grammi
Sale 15 grammi
Lievito 1,2 grammi
Zucchero 10 grammi
Olio 2-3 cucchiai
Se non avete esperienza nella preparazione dell’impasto per la pizza, vi sarà utile leggere il mio post impasto per la pizza fatta in casa.

Lasciate lievitare le 4 palline ottenute con l’impasto per un ora.
Stendete le palline formando 4 dischi di pasta, aggiungete la mozzarella e infornate nel forno che avrete precedentemente riscaldato(bene) a 200 gradi. Dopo circa 15 minuti controllate il grado di cottura delle pizze e solo quando il bordo risulterà essere perfettamente dorato, sfornate le vostre pizze.

Le pizze vanno servite calde, quindi aggiungete velocemente il prosciutto crudo a fette, la rucola, (avendo cura di spezzare le foglie con le vostre dita, questa operazione renderà profumatissima la vostra pizza) i pomodorini ciliegino tagliati a spicchio, aggiustate di olio e sale, infine aggiungete il formaggio grana a scaglie.
Suggerimenti: Se dovete acquistare il prosciutto crudo, avrete bisogno di 4 fette intere per ogni pizza al piatto, tagliato sottile(600 grammi circa).

Gustatela accompagnata ad un buon bicchiere di vino rosso: Contrariamente a quello che molti pensano, la birra non è la bevanda migliore per accompagnare la pizza, hanno un PH differente e ciò renderebbe la nostra digestione più lunga e difficile. Provate invece a sorseggiare un buon bicchiere di rosso, magari del Rosso Piceno Superiore, pizza e vino stesso PH, quindi digestione facile.