La Pizza Parmigiana prende il proprio nome dalla nota ricetta delle “melanzane alla parmigiana” uno dei piatti tipici più famosi della tradizione Siciliana, ed ovviamente è fatta con gli stessi ingredienti. È semplicissima da preparare e dal sapore ricco, invitante e succulento. Melanzane, pomodori, parmigiano grattugiato e mozzarella sono gli ingredienti che compongono questa pizza.
Pizza Parmigiana: Preparazione delle melanzane
Lavate bene le melanzane e tagliatele a fette sottili di 4-5 millimetri di spessore. In una padella capiente, scaldate abbondante olio, passate le fette di melanzane nella farina e immergetele nell’olio bollente. Quando saranno dorate da entrambe i lati, scolatele e lasciatele ad asciugare sulla carta assorbente che viene comunemente usata in cucina.
Pizza parmigiana: Impasto per pizza.
Dosi per 4 pizze al piatto oppure per una teglia 30 x 40 centimetri adatta ai forni standard di casa.
Farina tipo “0” 625 grammi
Acqua 375 grammi
Sale 15 grammi
Lievito 1,2 grammi
Zucchero 10 grammi
Olio 2-3 cucchiai
In un contenitore capiente, versate l’acqua e scioglieteci il lievito, aggiungete lo zucchero, l’olio e la farina. Amalgamate gli ingredienti poi aggiungete il sale.
Mescolate energicamente gli ingredienti fino a formare un impasto morbido ed elastico che si staccherà completamente dalle vostre mani.
Dividete l’impasto ottenuto in 4 palline e ponetele in un contenitore con coperchio, lasciate riposare per un ora circa per la lievitazione. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume potremo dare inizio alla stesura delle palline.
Aiutandovi con un mattarello stendete le palline fino a formare 4 dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri circa.
Pizza Parmigiana: Il condimento.
Aiutandovi con un cucchiaio aggiungete il pomodoro sui dischi di pasta lasciando un bordo di un centimetro.
Disponete le fette di melanzane che avete fritto in precedenza su tutta la superfice.
Una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di basilico fresco spezzettato e ricoprite il tutto con un abbondante strato di mozzarella.
È importante che la mozzarella copra completamente il parmigiano per evitare che questo bruci durante la cottura in forno.
Scaldate bene il vostro forno a 200/250 gradi.
Quando sarà ben caldo infornate le vostre pizza parmigiana.
Impiegheranno circa 15 minuti per la cottura, ma dipenderà molto dal tipo di forno che state usando. Quando il bordo delle pizze sarà perfettamente dorato, sfornate le vostre pizze e servitele ben calde.
Ti piace la parmigiana? La prepari spesso a casa tua? Lascia la tua ricetta nei commenti su questa pagina, sarà di grande aiuto per i nostri lettori.
Conoscevi la parmigiana di melanzane? Se vuoi saperne di più consulta wikipedia.