Articolo aggiornato il 21/09/2022
Pizza Nutella e Limone Dessert Squisito. Il cioccolato si abbina benissimo con qualsiasi altro aroma, dall’amaro al dolce, dall’acre al piccante, praticamente non esiste gusto che il cioccolato non esalti senza nasconderlo.
Quando l’intenso gusto del cioccolato si amalgama con la fresca fragranza del limone nasce un matrimonio di sapori davvero unico e ineguagliabile.
Una classica pizza dessert
Oggi prepariamo una delle pizze “dessert” più buone, figura ai primi posti della mia personale classifica.
L’abbinamento dato dal cioccolato unito a quello del limone, non l’ho certo inventato io, e non è certo un invenzione di questi pseudo chef moderni in voga nelle attuali trasmissioni televisive, era già presente sugli appunti di ricette della mia nonna nata nel 1898 che in qualche modo sono arrivati a me e solo grazie alla mia passione per la pizza che questa ricetta è finita sopra una di esse.
Il profumo di limone fa da padrone in questa golosa pizza, ottima sia servita calda che fredda.
La Pizza Nutella e Limone Dessert Squisito è molto semplice da preparare a casa, adatta anche per chi è alle prime armi. Vediamo come prepararla aiutandoci con le foto fatte da me durante la preparazione. La prima operazione da fare consiste nella preparazione dell’impasto. Se avete qualche dubbio sull’impasto troverete tutte le indicazioni per la preparazione in questo post.
Il prossimo passo consiste nella fase di lievitazione, Lasciate maturare l’impasto fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato, per approfondire questo argomento, seguite il nostro precedente articolo sulla lievitazione.
Siamo arrivati alla importante fase della stesura delle pizze, se siete uno di quelli/e che ancora usa il mattarello per stendere le pizze, vi invito a visionare il mio articolo “la stesura della pizza” che illustra passo passo come effettuare questa operazione manualmente, con l’ausilio di video e foto.
La Pizza Nutella e Limone Dessert Squisito
Preparazione:
Aiutandovi con un cucchiaino spalmate la nutella lungo tutto il cornicione della pizza.
Richiudete il bordo formando un cornicione.
Con un cucchiaio, spalmate l’interno della pizza con della marmellata al limone.
Impalate e infornate nel forno ben caldo, 300 gradi, fino a quando il bordo risulterà essere perfettamente dorato.
Sfornate la pizza e adagiatela su di un piatto.
Aggiungete gli Smarties
Una spolverata di zucchero a velo e la vostra pizza è pronta per essere servita ai vostri ospiti.
Adori la pizza e vorresti diventare un esperto pizzaiolo? Iscriviti al nostro corso professionale online. Per maggiori informazioni clicca qui.
Non conosci gli Smarties? Impossibile….dai un occhiata a wikipedia!!