Pizza Marinara con Filetti di Melanzane. La conservazione degli alimenti è un problema che preoccupa l’uomo fin dalla sua esistenza.
Oggi vi do alcuni cenni sulla conservazione sottolio appunto di alimenti, nel nostro caso di verdure.
La Conservazione sottolio va fatta su prodotti cotti in precedenza. L’olio serve a isolare il prodotto dal contatto diretto con l’aria, bloccando così i batteri aerobi, ma è completamente inefficace a combattere i batteri anaerobi come il pericolosissimo Botulino che è in grado di svilupparsi anche in assenza di ossigeno.
È per questa ragione che tutti i cibi che vanno conservati sottolio vanno rigorosamente cotti prima ad alte temperature in aceto o in acqua.
È molto importante che il prodotto conservato sottolio sia completamente ricoperto da quest’ultimo per evitare il contatto con l’aria.
Pizza Marinara con Filetti di Melanzane
Chi lavora in pizzeria deve conoscere queste cose alla perfezione datosi che si ha a che fare giornalmente con prodotti sottolio come tonno, alici e verdure varie.
La pizza proposta oggi dalla nostra “Scuola di Pizzaioli” è appunto una pizza molto semplice, si tratta della più classica delle pizze, la marinara, alla quale abbiamo aggiunto dei deliziosi filetti di melanzane conservate sottolio.
Pizza Marinara con Filetti di Melanzane
Chi desidera maggiori informazioni sui nostri corsi pratici di pizzaiolo, le troverà su questa pagina.
Qui invece troverete tutte le informazioni riguardanti il nostro “Corso di Pizzaiolo Online”
In questa pagina invece troverete il calendario dei nostri corsi pratici in programma nella nostra scuola della pizza.
Pizza Marinara con Filetti di Melanzane
Video della preparazione della pizza
VIDEO
Pizza Marinara con Filetti di Melanzane
Ti interessano le video ricette di pizza proposte dalla nostra scuola di pizzaioli? Visita il mio canale YouTube, sono a disposizione centinaia di video ricette di pizza.