Pizza frutti di mare Ricetta
La pizza ai frutti di mare è sicuramente una delle pizze con il pesce più richieste in pizzeria. La troviamo in quasi tutti i menù della penisola, fatta eccezione per qualche pizzeria dislocata lontano dal mare, dove un qualsiasi cliente potrebbe pensare maliziosamente all’uso di ingredienti surgelati per la preparazione di essa.
Fatta con ingredienti facili da reperire, che possono essere: cozze, vongole, qualche seppiolina tagliata ad anelli e qualche mazzancolle da preferire ai gamberetti sgusciati che di solito provengono dall’oriente. Non vorrei essere accusato di razzismo alimentare, ma si sa che il prodotto fresco è tutta altra cosa.
Pizza frutti di mare Ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 4 seppioline tenere
- 200g di gamberetti
- 300g di cozze e vongole
- 2-3 spicchi d’aglio;
- prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Dopo aver preparato l’impasto della pizza come illustrato in questo articolo, lasciate riposare l’impasto per la lievitazione almeno fino a che non sia raddoppiato di volume. Se non siete molto esperti per quanto riguarda la lievitazione, potrebbe aiutarvi la lettura di questo articolo.
Disponete le cozze, le vongole, gli anellini di seppia e i gamberetti in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio tritato, prezzemolo, sale e pepe e in 10 minuti saranno aperte e pronte per l’uso.
Sgusciate le cozze e vongole, ma tenetene qualcuna con il guscio da aggiungere sopra la pizza.
Stendete le palline di impasto della pizza, e anche qui se non siete degli esperti, potrebbe venirvi in aiuto questo post dedicato alla stesura delle palline.
Condite il disco della pizza con il pomodoro, aggiungete i frutti di mare e mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per una ventina di minuti.
La pizza ai frutti di mare è solitamente servita senza mozzarella, affinchè non venga coperto il delicato sapore dei frutti di mare, ma.. . . . .
Sfornare, tagliate a spicchi e servite ben calda, magari accompagnata con un ottimo vino bianco secco.
Buon appetito.
I frutti di mare su wikipedia