La pizza ai funghi è sicuramente una tra le più richieste in ogni pizzeria al mondo. I funghi dal profumo gradevole e delicato, sono molto apprezzati da tutti, e contengono un infinità di sali minerali e vitamine.
I funghi maggiormente usati per la pizza, sono del tipo champignon e porcini.
Champignon: Comunemente chiamati anche prataioli, sono i funghi coltivati maggiormente diffusi, sono deliziosi sulla pizza, sia crudi che trifolati.
Porcini: I funghi porcini sono profumatissimi e molto pregiati, appartengono alla famiglia dei boleti, sono facilmente reperibili in ogni supermercato, freschi, sott’olio o surgelati.
I funghi Champignon non vanno lavati, ma se proprio siete intenzionati a farlo, fatelo in maniera molto veloce sotto l’acqua corrente, perché assorbono molta acqua e questo andrà ad incidere sul risultato finale. Come è noto, tutti i raccoglitori di funghi usano coltello, pennello e uno strofinaccio per la pulizia dei funghi, ma niente acqua. I Funghi porcini non vanno assolutamente lavati.
Come ingrediente per la pizza i funghi possono essere abbinati con un infinità di altri ingredienti: Il prosciutto, la salsiccia, la pancetta, i carciofini, il pesto, ed è altrettanto squisita la stessa pizza con un misto di funghi.
L’impasto per preparare la pizza ai funghi è lo stesso per tutti gli altri tipi di pizza e per le dosi e gli ingredienti cliccate qui.
Dopo avere steso l’impasto della pizza, aggiungete il pomodoro e aiutandovi con un cucchiaio spalmatelo sulla base, aggiungete i funghi e ricoprite con uno strato di mozzarella.
Portate il vostro forno alla temperatura di 200-250 gradi e quando sarà ben caldo infornate la vostra pizza funghi.
Dopo 15 minuti controllate il grado di cottura delle vostre pizze, e solo quando il bordo risulterà essere perfettamente dorato sfornate e servite la vostra pizza ben calda.
Se siete amanti della pizza ai funghi, lasciate il vostro commento su questa pagina.
Se desideri saperne di più sui funghi porcini, leggi questo articolo su wikipedia.