Pizza con Prosciutto Crudo Rucola e Scaglie di Parmigiano. Oggi prepareremo una pizza che è assolutamente una delle più popolari nelle pizzerie di tutto il mondo. Si tratta di una classica pizza margherita sulla quale subito dopo la cottura viene aggiunto il prosciutto crudo a fette, la rughetta fresca e il parmigiano grattugiato a scaglie.
Questa mattina durante il “Corso professionale per Pizzaioli” nella nostra scuola della pizza abbiamo voluto riproporre questa delizia per tutti i palati. Come vedrete dal video in basso, non è di difficile preparazione.
Pizza con Prosciutto Crudo Rucola e Scaglie di Parmigiano
Tutto ha inizio con la preparazione di un impasto per pizza ben idratato e morbido. Staglio, e dopo avere formato i panetti lo lasciamo “maturare” per il tempo necessario a seconda della farina che avremo usato nella preparazione.
Trascorso il giusto tempo di maturazione lo riportiamo a temperatura ambiente e lo lasciamo lievitare. Come ben saprete il tempo di lievitazione è influenzato dalla temperatura del vostro laboratorio e dall’umidità dell’aria, quindi non è possibile rispondere alle vostre domande che mi chiedono spesso: Quanto tempo devo lasciarlo lievitare? Non esistono tempi “standard” Il mio amico Brasiliano mi racconta che dalle sue parti già dopo 20 minuti l’impasto è pronto da lavorare, mentre il mio collega di Vilnius (Lituania) mi dice di avere serie difficoltà riguardo alla lievitazione, talvolta deve attendere 6/8 ore.
Nei miei corsi professionali per pizzaioli che svolgiamo settimanalmente nella nostra scuola della pizza, spiego sempre che è bene attendere che la pallina sia almeno raddoppiata del volume iniziale. Non sarà una spiegazione scientifica, ma è sufficiente capire quando sarà giunto il momento di stendere il nostro impasto.
Pizza con Prosciutto Crudo Rucola e Scaglie di Parmigiano
Passiamo ora al condimento della pizza. Come potrete osservare dal video…niente di più facile, aiutandovi con un cucchiaio aggiungete il pomodoro, terminate aggiungendo la mozzarella. La pizza è pronta da infornare. Noi l’abbiamo infornata nel nostro forno a legna, ma se disponete di un altro tipo di forno va bene lo stesso. Potrebbe tornarvi utile il nostro vecchio post che vi spiega bene una volta per tutte “A quale temperatura cuocere la pizza” qualunque sia il vostro tipo di forno.
Sfornate direttamente sul piatto di servizio e passiamo immediatamente alla seconda fase. Aggiungete il prosciutto crudo, la rucola e il formaggio parmigiano a scaglie e servite la pizza ancora calda. Di seguito il video della preparazione di questa pizza.
VIDEO
Pizza con Prosciutto Crudo Rucola e Scaglie di Parmigiano
La vostra passione è la pizza? Perché non vi iscrivete anche voi ad uno dei nostri corsi pratici professionali che settimanalmente organizziamo nella nostra scuola? Sono corsi individuali, non i confusionari corsi di gruppo.
Qui trovate tutte le informazioni sui nostri corsi
Qui troverete il calendario dei prossimi corsi in programma nei prossimi mesi
Pizza con Prosciutto Crudo Rucola e Scaglie di Parmigiano
Se per qualche motivo non riesci a venire nella nostra scuola della pizza per frequentare un corso professionale, sul nostro sito è disponibile un fantastico corso di pizzaiolo online. Proprio così, ONLINE, significa che potrai accedere al corso direttamente dal divano di casa tua. Tutte le info qui.
Non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento tra qualche giorno per altre notizie sul mondo della pizza.
Silvio Cicchi
Visita il nostro canale YouTube dove troverai centinaia di video ricette di pizza.