Pizza con Pomodoro Mozzarella Radicchio e Pancetta. Con l’arrivo della stagione fredda accade spesso che i menù di molte pizzerie si adeguano, con il freddo si preferiscono pizze calde e fumanti, proprio il contrario di quello che accade in estate, dove si prediligono pizze con ingredienti freschi e insalate di verdurine. La pizza che abbiamo preparato oggi nei laboratori della nostra scuola della pizza è davvero indicata per questa stagione. Gli ingredienti che abbiamo usato per la preparazione di questa pizza invernale sono:
Il pomodoro
La mozzarella
Crema di radicchio
Pancetta a dadini
Pizza con Pomodoro Mozzarella Radicchio e Pancetta
Preparazione della crema di radicchio:
Sbollentate il radicchio per 30 secondi in una pentola contenente un poco di acqua, gli aromi e erbe: Alloro, pepe, ginepro insieme ad un pizzico di sale.
Scolatelo bene e disponetelo in una bowl. Aiutandovi con il mixer trituratelo aggiungendo olio e parmigiano. Quando la crema sarà ben amalgamata il composto sarà pronto per l’uso.
Questa crema di radicchio è molto usata in cucina, ottima sulle bruschette e assolutamente speciale quando viene usata come condimento per la pasta o per gli gnocchi. Sulla pizza la crema di radicchio è assolutamente fantastica.
Pizza con Pomodoro Mozzarella Radicchio e Pancetta
Terminata la preparazione degli ingredienti, passiamo al nostro impasto per pizza.
Per la preparazione di questa gustosa pizza, abbiamo preparato un impasto con una farina forte. Dopo avere preparato le palline, le abbiamo sistemate negli appositi contenitori e sistemate in cella frigorifera a 2 gradi per una lenta maturazione di 24 ore.
Il giorno seguente abbiamo lasciato lievitare l’impasto e siamo passati direttamente alla stesura della pizza. Per gli amici che non conoscono bene tutto il completo processo di maturazione e lievitazione, ricordo che proprio qui sul nostro sito è disponibile un fantastico corso professionale di pizzaiolo online. E’ un corso molto semplice e adatto a tutti, trovi tutte le informazioni qui.
Pizza con Pomodoro Mozzarella Radicchio e Pancetta
Terminata la stesura, passiamo immediatamente alla farcitura della nostra pizza.
Aggiungiamo il pomodoro spalmandolo uniformemente sulla superfice della pizza aiutandoci con un cucchiaio, aggiungete la crema di radicchio preparata in precedenza, la pancetta a cubetti e la mozzarella.
Infornate nel vostro forno per pizza. Nel nostro forno elettrico la pizza ha impiegato circa 3 minuti, mentre in un forno a legna il tempo di cottura sarebbe stato di un minuto circa.
Quando il bordo sarà dorato al punto giusto, sfornate e servite ben calda ai vostri fortunati ospiti.
VIDEO
Pizza con Pomodoro Mozzarella Radicchio e Pancetta
Non mi resta che salutarvi dandovi appuntamento tra un paio di giorni per la prossima ricetta di pizza. Prima di salutarvi, volevo ricordarvi alcuni dei link utili sul nostro sito:
Qui troverai tutte le informazioni sui nostri corsi pratici professionali di pizzaiolo nella nostra scuola.
Qui invece troverai tutte le informazioni per partecipare al nostro corso professionale Online.
La nostra homepage da salvare tra i tuoi siti preferiti
Sul nostro canale YouTube troverai centinaia di video ricette di pizza
Per non perdere più una “pizza” seguici sul nostro canale Facebook