Pizza con Pomodorini Ciliegino Pancetta e Mozzarella. Il pomodoro ciliegino è molto usato in pizzeria, per preparare deliziose pizze. Visto che è possibile trovarlo in tutte le stagioni, ormai è possibile trovarlo in tutti i menu delle pizzerie. Molto richiesto, specialmente per chi è perennemente a dieta come me, contiene poche calorie ed è molto rinfrescante. Ne esistono diverse varietà: Chipano, Suncherry, Tondino, Lilliput, Pepe, Gold Nugget e i famosissimi Pachino. Questi deliziosi pomodorini sviluppano i propri frutti a grappolo che talvolta possono arrivare a contenere anche 25 pomodorini. Sono di forma rotonda e dal colore rosso acceso. Hanno un gusto dolciastro e ormai è possibile vederli coltivati in tutta la fascia Mediterranea e non manca nei giardini ed orti.
Adulti e bambini li adorano.
Pizza con Pomodorini Ciliegino Pancetta e Mozzarella
Sulle mie pizze ne faccio largo uso, hanno un sapore ricchissimo.
La pizza di oggi è proprio una di queste. Li ho trovati freschi appena raccolti al mercato delle verdure e non ho potuto fare a meno di acquistarli.
Preparazione della pizza:
Per offrire ai vostri invitati una buona pizza, vi consiglio di preparare un impasto per pizza facendo uso di una farina forte. Terminata la fase di impasto, formate le palline, deponetele nei contenitori adatti e lasciatela maturare in frigorifero alla temperatura di 3 gradi centigradi per 24 o 48 ore minimo. Una maturazione fatta a regola d’arte vi darà una ottima pizza, fragrante al suo esterno e ben alveolata e morbida al suo interno.
Terminata la lenta fase di maturazione, passate alla più veloce e visibile ad occhio nudo fase della lievitazione.
Pizza con Pomodorini Ciliegino Pancetta e Mozzarella
Preparazione degli ingredienti:
Tagliate i pomodorini ciliegino in quattro spicchi, poneteli in un contenitore e conditeli con olio extra vergine di oliva, sale fino e origano. Tagliate la pancetta a striscioline e tagliate la mozzarella a cubetti.
Pizza con Pomodorini Ciliegino Pancetta e Mozzarella
Condite la pizza:
Stendete la pizza, aggiungete il pomodoro uniformemente sulla superficie aiutandovi con un cucchiaio, distribuite la pancetta e i pomodorini ed infine la mozzarella.
Infornate a 300 gradi nel forno per pizza. In qualche minuto il bordo sarà dorato alla perfezione, quindi sfornate e servite ben calda ai vostri invitati.
Di seguito il video della preparazione di questa pizza.
VIDEO
Ti piace la pizza? Sul nostro sito troverai oltre 300 ricette di pizza.
Dai un’occhiata al nostro canale YouTube per altre video ricette come questa.