Pizza con Peperoni Pomodorini Cipolla e Mozzarella. Una delle domande che spesso mi viene rivolta da addetti del settore e non, è la seguente: I peperoni vanno messi sulla pizza già cotti, oppure crudi?
E’ facile trovare la risposta proprio in questa pizza che Paulo, pizzaiolo Portoghese, sta preparando nei laboratori della nostra scuola di pizzaioli durante i nostri corsi pratici. Personalmente ho le idee molto chiare riguardo all’abbinamento di peperoni e mozzarella, “ok” se i peperoni sono scottati in forno e conditi, ma “no” all’abbinamento “peperoni crudi e mozzarella”.
D’altronde scottare i peperoni in forno è un’operazione velocissima per chi appunto possiede un forno da pizza a legna o elettrico o a gas che sia, basterà comprare dei peperoni rossi gialli e verdi, tagliarli a rondelle, sistemarli in un contenitore da forno, condirli bene con olio extra vergine di oliva, sale e aghi di rosmarino e lasciarli appassire velocemente in forno. Questo servirà ad insaporire i peperoni in maniera perfetta e ad appassire quanto basta le rondelle di peperoni per poterle usare comodamente come condimento per le vostre pizze.
Pizza con Peperoni Pomodorini Cipolla e Mozzarella
Passiamo ora alla preparazione dell’impasto. Durante lo svolgimento dei nostri corsi pratici di pizzaiolo prepariamo giornalmente diversi tipi di impasto per pizza, l’impasto di questa pizza con peperoni pomodorini maturi del tipo pachino, cipolla bianca a rondelle e mozzarella viene preparato con una farina di media forza, una W270. Dopo la preparazione dell’impasto vengono formate le palline e sistemate negli appositi contenitori e sistemati in cella frigorifera per una lenta maturazione di 24 ore.
Pizza con Peperoni Pomodorini Cipolla e Mozzarella
Una volta terminata la maturazione in frigorifero alla temperatura di 3 gradi centigradi, l’impasto viene lasciato lievitare a temperatura ambiente. Quando sarà perfettamente lievitato, verrà steso a formare dei dischi di pasta dal diametro di circa 33 centimetri.
Gli ingredienti
Aiutandovi con un cucchiaio aggiungete il pomodoro. Aggiustate i peperoni a rondelle sulla pizza, i pomodorini a spicchi e la cipolla bianca a rondelle. Infine aggiungete un po’ di mozzarella, giusto qualche cubetto, ma non troppa.
Pizza con Peperoni Pomodorini Cipolla e Mozzarella
Infornate nel forno per pizza per qualche minuto fino alla completa doratura del bordo e sfornate. Aggiungete le immancabili foglioline di basilico e servite ancora calda ai vostri ospiti.
Di seguito il video di Paulo durante il corso professionale di pizzaiolo.
Ti piacciono le nostre video ricette di pizza?
Sul nostro sito ne trovi 300.
Visita il nostro canale YouTube