In questo articolo vedremo come preparare a casa vostra una delle pizze rustiche più famose. La pizza con patate.
Se volete preparare un aperitivo o una merenda veloce, questa pizza è la più indicata, piace a tutti, adulti e bambini ne vanno pazzi, e non correrete il rischio di scontentare i vostri ospiti. La soluzione migliore per preparare questa pizza è di cuocerla in una teglia. In pizzeria nella preparazione delle classiche pizze al piatto, la pizza con patate viene preparata con la mozzarella, ma se abbiamo intenzione di prepararla a casa e dargli un aspetto rustico, è consigliabile la preparazione senza fare uso di mozzarella o pomodoro. In questo modo la pizza conserverà un ottimo aspetto anche se non verrà consumata immediatamente, infatti la pizza con patate è eccezionalmente buona anche riscaldata in forno il giorno successivo.
Per dare un aspetto scenografico gradevole a questa pizza, dovremo tagliare le patate a fette sottili, e sbollentarle in acqua per qualche minuto. Scolarle bene su un canovaccio cercando di eliminare completamente l’acqua residua.
L’impasto della pizza per preparare questa rustica è lo stesso che usiamo per tutte le nostre ricette di pizza, e qualora non siate degli esperti, vi consiglio di leggere il post “impasto per la pizza fatta in casa” e seguire attentamente le dosi e i consigli suggeriti nell’articolo.
Una volta terminata la fase di impasto, ungete la teglia con un filo di olio extra vergine di oliva e disponete l’impasto sulla teglia per la lievitazione, avendo cura di spennellare l’impasto con un filo di olio per evitare che si formi una crosta sulla sua superficie. Dopo un ora l’impasto sarà lievitato e potrete facilmente stenderlo su tutta la superficie della teglia in modo uniforme.
Terminata la fase di stesura, prendete le patate precedentemente preparate e disponetele su tutta la superficie dell’impasto, in modo uniforme senza lasciare spazi vuoti.
Il condimento della pizza con patate
Aggiungete il sale regolarmente sulla superficie delle patate.
Pepe nero macinato fresco.
Aghi di rosmarino tritati.
Origano
Aglio: Il sapore dell’aglio si sposa perfettamente con le patate, ma si sa che non piace a tutti. Il mio consiglio è quello di schiacciare qualche spicchio d’aglio con il palmo della mano senza rimuovere la pelle dell’aglio e aggiungerlo alla pizza. Potrete rimuoverlo con facilità a fine cottura.
Aggiungete olio extra vergine di oliva.
Cottura della pizza con patate.
Scaldate bene il vostro forno alla temperatura di 200/250 gradi.
Infornate la pizza con patate che impiegherà a seconda del tipo di forno che usate circa 15/20 minuti.
Sfornate solo quando i bordi della vostra pizza saranno perfettamente cotti e dorati al punto giusto.
Bianco o rosso che esso sia, il vino è la cosa più indicata per gustare questa deliziosa pizza rustica.
Come prepari la pizza con patate a casa tua? Lascia la tua ricetta su questa pagina nella sezione commenti.
Vuoi saperne di più sulle patate? Dai un occhiata a wikipedia.