Pizza con Pancetta e Scamorza Affumicata. La scamorza è un formaggio a pasta filata prodotto con latte vaccino. Nel forno per pizza ha gli stessi tempi di cottura della mozzarella, quindi perfetta da usare sulla pizza, aggiunta alla mozzarella per impreziosirne il gusto, oppure come nella nostra pizza, in sostituzione della stessa mozzarella.
In questa settimana, nei nostri laboratori di pratica è ospite la Signora Angela. Angela si è iscritta ad uno dei nostri corsi pratici presso la nostra scuola della pizza, chissà che presto la vedremo dietro il bancone di qualche pizzeria.
Oggi abbiamo preparato la gustosissima pizza con il pomodoro, la pancetta tagliata a dadini piccoli, alcune fette di una scamorza affumicata. Come potrete osservare dal video in basso è davvero una ottima pizza da gustare.
Pizza con Pancetta e Scamorza Affumicata
Abbiamo usato una farina forte e dopo avere preparato un impasto ben idratato, abbiamo fatto riposare l’impasto qualche decina di minuti poi lo abbiamo tagliato e diviso in panetti da 270 grammi.
Una volta formate le palline, le abbiamo adagiate negli appositi contenitori e messe in frigorifero a 3 gradi per una maturazione di 24 ore.
Terminata la fase di maturazione, abbiamo dato inizio alla fase di lievitazione. Siamo a fine autunno, la temperatura esterna si è abbassata di molto, quindi la fase di lievitazione è molto lunga, qualche giorno impiega 10 ore. Ricordo nel mese di agosto, le palline in meno di un’ora erano ben lievitate.
Pizza con Pancetta e Scamorza Affumicata
La Preparazione della pizza
Quando l’impasto sarà ben lievitato potrete procedere con la stesura della pizza.
Ora aggiungiamo gli ingredienti:
Aiutandovi con un cucchiaio aggiungete uniformemente il pomodoro, aggiustate i dadini di pancetta sul pomodoro, a questo punto tagliate la scamorza a fette e aggiungetela sulla nostra pizza.
Pizza con Pancetta e Scamorza Affumicata
Tre minuti nel forno elettrico a 300 gradi, oppure poco più di un minuto nel forno a legna a temperatura e la nostra pizza è pronta da consumare. Prima di servire la vostra pizza, aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco, ricordatevi che prima si mangia con gli occhi, date un buon aspetto alle vostre pizze prima di servirle ai vostri clienti.
Di seguito il video della preparazione
VIDEO
Pizza con Pancetta e Scamorza Affumicata
Non mi rimane che ricordarvi che sul nostro sito è disponibile un fantastico “Corso di Pizzaiolo Online”, si, proprio così, potrai accedervi in qualsiasi momento semplicemente effettuando il login al nostro sito.
Il calendario dei prossimi corsi in programma
Il nostro canale YouTube con le tantissime Video Ricette di Pizza