La pizza caprese come tutti certamente sapete, ha ereditato il suo nome dalla più famosa Insalata caprese, ricetta tipica dell’isola di Capri.
Si è ormai diffusa in tutto il territorio Italiano. Contrariamente a quello che si può pensare, la pizza caprese è un piatto adatto a tutte le stagioni, semplice, fresca e leggera. Gli ingredienti che la compongono sono: la mozzarella di bufala e i pomodori da insalata “cuore di bue” che vanno tagliati a fettine sottili e adagiati sopra ad una focaccia calda appena sfornata. Di fondamentale importanza è l’origano e il basilico fresco che con i suoi profumi completa questa deliziosa pizza.
Pizza Caprese: La Ricetta per Prepararla a Casa
Preparare la focaccia è semplicissimo: Con le dosi indicate nella nostra ricetta, otterrete 3 pizze dal diametro di 28-30 centimetri, da farcire per preparare la vostra pizza caprese.
Ricetta per la focaccia:
Farina tipo “O” 550 grammi
Acqua 330 ml non fredda(20 gradi circa)
2 cucchiai di olio di oliva
13 grammi di sale
1 cucchiaio di zucchero
3 grammi di lievito di birra
Preparazione della focaccia:
Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete la farina, l’olio e lo zucchero e iniziate ad impastare. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungete il sale. Quando l’impasto risulterà essere compatto ed elastico, dividetelo in 3 palline, copritele bene e lasciate a lievitare fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato, impiegherà circa un ora.
Stendete le palline con il mattarello o con i vostri polpastrelli fino a dargli le dimensioni del contenitore per la cottura.
Lasciate lievitare per altri 30 minuti, poi condite con olio, sale e aghi di rosmarino.
Mettete a cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 200 gradi per 15 minuti o fino a quando la superfice sarà completamente dorata.
Preparazione della caprese:
Tagliate a fette sottili il pomodoro e la mozzarella di bufala, disponete le fette sopra la pizza focaccia ancora calda (vedi figura sotto), aggiungete il basilico fresco, l’origano e condite con olio extra vergine di oliva e sale.
Buon appetito
Vuoi saperne di più su Capri? Diamo un occhiata a wikipedia