La pizza è la parola Italiana più conosciuta al mondo, al secondo posto di questa speciale classifica c’è la parola spaghetti seguita da cappuccino.
E’ apprezzata sia dagli adulti che dai bambini per essere un piatto genuino, gustoso ed economico. A casa vostra o al ristorante mangiare una pizza insieme è un modo perfetto di passare una serata.
La pizza ha moltissime varianti, si va dalla classica margherita alle più complesse che propongono autentici mix di sapori.
Oggi vi spiegherò come preparare una pizza con il tartufo, un prodotto molto conosciuto al centro nord Italia.
Ingredienti Pizza Al Tartufo Ricetta e Preparazione
Secondo il mio modesto parere, il modo migliore per gustare una pizza al tartufo è sicuramente quello di grattugiarlo sopra una pizza bianca con solo mozzarella, senza il pomodoro, che con la acidità che contiene andrebbe a coprire gran parte del sapore di questo tubero speciale. Nonostante questo, sono moltissimi i pizzaioli che abbinano il tartufo con le uova (bismark) prosciutto cotto, la pancetta o lo speck a seconda dei gusti personali.
Preparazione Pizza Al Tartufo Ricetta e Preparazione
Per la preparazione dell’impasto, la lievitazione e la stesura delle palline, potete consultare i nostri post:
Impasto per pizza fatta in casa
La lievitazione
La stesura delle palline
A questo punto, aggiungete un abbondante strato di mozzarella sulle vostre pizze, il tartufo va grattugiato a cottura ultimata.
Infornate nel vostro forno precedentemente riscaldato a 200/250 gradi per 15 minuti, fino a che il bordo avrà raggiunto il perfetto grado di doratura.
Sfornate e a questo punto grattugiate il tartufo sopra la mozzarella calda. Il calore della pizza appena sfornata farà rilasciare al tartufo sulla pizza un profumo eccezionale.
Tagliate a spicchi e servite le vostre pizze ben calde.
Spero di essere stato chiaro con le informazioni per realizzare questa gustosissima pizza al tartufo. Scrivete i vostri commenti e le vostre ricette di pizza al tartufo su questa pagina.
Per saperne di più sul tartufo potete consultare wikipedia.