La pizza prosciutto e…. , potrebbe sembrarvi incredibile, ma su cinque pizze che vengono prodotte in Italia, tre di esse hanno il prosciutto tra gli ingredienti che vengono usati. Quando parliamo di prosciutto dobbiamo fare una distinzione tra quello cotto e quello crudo. Del prosciutto crudo sulla pizza ci siamo occupati in questo mio precedente articolo, oggi parleremo del prosciutto cotto sulla pizza. Piace indistintamente ad adulti e bambini, e spesso viene abbinato ad altri ingredienti, molto popolare è la pizza prosciutto e funghi, è presente sulla quattro stagioni, sulla capricciosa, nei calzoni, abbinato ai carciofini e potrei continuare questa lista all’infinito. Sulla pizza viene disposto a fette, ed è sempre meglio dividere le fette in pezzi più piccoli per una questione estetica ma soprattutto perché gli ingredienti coperti completamente dalle fette di prosciutto cotto intere non avrebbero una cottura uniforme, producendo un effetto di galleggiamento degli ingredienti sulla pizza.
Esistono molti tipi di prosciutto cotto, da quello che costa pochi euro al chilo a finire a prosciutti di qualità che costano decine di euro al chilo. Vi ricordo che la pizza è nata come piatto povero, quindi, usate sempre pochi ingredienti, ma scegliete sempre quelli di qualità.
Impasto per pizza al prosciutto
Per potere preparare 4 pizza al prosciutto cotto preparate i seguenti ingredienti:
Per fare 4 palline di impasto da 250 grammi
Farina tipo “0” 625 grammi
Acqua 375 grammi
Sale 15 grammi
Lievito 1,2 grammi
Zucchero 10 grammi
Olio 2-3 cucchiai
In una ciotola versate l’acqua e scioglieteci il lievito.
Aggiungete l’olio extra vergine di oliva e lo zucchero, quindi la farina. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti e aggiungete il sale. Lavorate l’impasto con le vostre mani fino ad ottenere un impasto morbido, elastico che si stacca completamente dalle vostre mani. Terminata la fase di impasto, dividetelo in 4 parti, formate 4 palline e disponetelo in un contenitore con un coperchio. Lasciatelo riposare per un ora circa o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Terminata la fase di lievitazione, stendete le palline con i vostri polpastrelli, se non avete esperienza potete leggere il nostro articolo che vi spiega in modo perfetto come fare la stesura delle palline della pizza.
Terminata la stesura, aggiungete il pomodoro e le fette di prosciutto cotto a pezzetti. Questo è il momento di aggiungere altri ingredienti a vostro piacere, aggiungete la mozzarella.
Scaldate il vostro forno a 200 gradi, infornate le vostre pizze solo quando il vostro forno sarà caldissimo. La cottura impiegherà circa 15 minuti, dipende sempre dal tipo di forno che avete a casa vostra. Quando il bordo risulterà essere perfettamente dorato sfornate le pizze e servitele ben calde.
Se ti piace la pizza al prosciutto, facci sapere come la prepari, lascia un commento su questa pagina.
Conosci la differenza tra prosciutto cotto e spalla cotta?Guarda wikipedia.