L’origano “Origanum vulgare” è una pianta erbacea dalle piccole foglie di forma ovale, intere, opposte. I suoi fiori sono di colore roseo. E’ una pianta perenne che cresce in montagna, infatti il suo nome scientifico deriva dalla lingua Greca, oros che significa montagna, e ganos che significa splendore. Cresce esposta al sole ed ha bisogno di caldo per sviluppare tutto il proprio aroma.
Origano e Pizza Proprieta e Usi
L’origano ha proprietà medicinali grandissime che sono contenute nelle sommità fiorite.
Il suo particolare e inconfondibile sapore forte e penetrante è dato dall’olio essenziale contenuto nei suoi fiori, inoltre questo olio essenziale esercita alcuni benefici effetti:
Favorisce la digestione stimolando le secrezioni salivari e gastriche, possiede proprietà toniche per il sistema nervoso, libera le vie respiratorie in caso di raffreddore o tosse, leggere proprietà disinfettanti.
Origano e Pizza Proprieta e Usi in cucina
Nelle nostre cucine l’origano occupa un posto di rilievo, soprattutto nella preparazione di piatti mediterranei e le sue foglioline sono comunemente usate per condire insalate e carni.
Origano e Pizza Proprieta e Usi
In pizzeria l’origano è un ingrediente di primaria importanza. Il pomodoro viene preparato abbinato all’origano e in tutte le pizze “bianche” senza pomodoro, viene sempre aggiunta una spolverata di origano.
Per chi, come me, ama raccogliere l’origano fresco da essiccare per poi usare per le proprie pizze, raccomando di raccoglere questa pianta in luoghi aridi e soleggiati, queste piante hanno più profumo e aroma. Una volta raccolto, l’origano va essiccato all’ombra e poi va conservato in contenitori chiusi ermeticamente.
L’origano su wikipedia