Olive in Salamoia Come Prepararle

Olive in Salamoia Come Prepararle

Olive in Salamoia Come Prepararle. Dio solo sa quante olive si consumano in pizzeria come topping sulle pizze, e nei bar? Non c’è aperitivo senza una ciotola di olive in salamoia, verdi o nere che esse siano.

La preparazione delle olive in salamoia non richiede alcuna difficoltà, avremo bisogno di olive verdi, acqua, sale e alcuni barattoli a chiusura ermetica.

La ricetta delle olive in salamoia

Si preparano in autunno, usate olive appena raccolte, anche se non sono perfettamente mature. Fatelo nel mese di novembre e ricordatevi di cambiare l’acqua ogni giorno.

La ricetta prevede: un chilo di olive verdi, un litro di acqua,80 grammi di sale, qualche rametto di finocchietto selvatico, foglie di alloro e qualche spicchio d’aglio.

La Preparazione delle olive in salamoia

Dopo avere raccolto le olive, mettetele in un secchio coperte da acqua e cambiate l’acqua ogni giorno per venti giorni. Questo processo farà perdere tutto l’amaro delle olive.

Al termine dei venti giorni preparate la salamoia facendo sciogliere il sale nell’acqua tiepida, al termine del processo lasciatela raffreddare.

Siamo giunti al termine della preparazione

Scolate bene e lavate le olive e ponetele nei vasetti di vetro con gli spicchi di aglio e le foglie di alloro e finocchietto selvatico. Ora versateci sopra la salamoia preparata in precedenza.

Prima di consumarle meglio aspettare 4/5 mesi per una completa maturazione delle olive. Possono durare anni in dispensa se rimangono sempre coperte dalla salamoia, anche se il barattolo è stato aperto in precedenza.

Conclusioni

Tutte queste interessanti notizie potrete scoprirle iscrivendovi ad uno dei nostri corsi pratici professionali che organizziamo settimanalmente nella nostra scuola della pizza. Sono disponibili tutte le informazioni qui.

Ciao, a presto

Silvio Cicchi