Articolo aggiornato il 21/10/2022
Olio Aromatizzato alla Curcuma. La Curcuma è una delle spezie più preziose in commercio, non per il suo prezzo, ma per le sue proprietà salutari: Antiossidante, antibatteriche, aiuta a disintossicare il fegato, validissimo aiuto per i diabetici in quanto contrasta colesterolo e zuccheri nel sangue, antidolorifico e antinfiammatorio, anti stitichezza e rafforza il sistema immunitario. Mi fermo qui per non annoiarvi, ma la lista è ancora lunga.
Tutti gli amanti del curry già conoscono sicuramente questa spezia che è l’ingrediente principale del “masala” che è il nome orientale del nostro curry occidentale.
La Preparazione dell’olio aromatizzato
Aggiungere un cucchiaino di Curcuma a tutto il cibo che consumiamo giornalmente sarebbe un modo semplice per rimanere in salute.
Se non vi piace usare la curcuma in polvere potete prepararvi a casa vostra un fantastico olio aromatico che potrete usare sulle insalate, patate, verdure, pasta, riso oppure in qualsiasi piatto compresa la pizza.
Olio Aromatizzato alla Curcuma
Preparazione:
Mezzo litro di olio extra vergine di oliva
4 cucchiai di curcuma in polvere che troverete facilmente in qualsiasi supermercato nel reparto spezie.
Dopo avere accuratamente lavato e asciugato un vasetto di vetro, versateci l’olio extra vergine di oliva e la curcuma, mescolate bene con un cucchiaio e chiudete il vasetto con il coperchio ermeticamente.
Lasciatelo riposare ora
Lasciate a riposo in un luogo buio della vostra casa per una settimana, ricordandovi di agitarlo una volta ogni giorno.
Al termine della settimana, travasate l’olio alla curcuma delicatamente in una bottiglia senza muovere la curcuma che si sarà depositata completamente sul fondo del vasetto.
Olio alla Curcuma
Se desideri conoscere meglio questa preziosa radice, puoi consultare wikipedia