Le tigelle sono delle focaccine dalla forma tonda tipiche dell’appennino Emiliano tra la zona di Bologna e Modena. Vengono servite solitamente ripiene di salumi e formaggi o dal classico pesto montanaro Modenese.
A seconda della zona in cui ci troviamo, possono essere chiamate anche con nomi diversi. Nel modenese spesso sono chiamate crescentine o crescente una piccola focaccia fritta farcita, mentre nel bolognese sono chiamate tigelle, nome che deriva dall’attrezzo usato per la preparazione di queste deliziose focaccine, la Tigelliera.
Per evitare qualsiasi dubbio o fraintendimento, ordinate le tigelle, e sono sicuro che il vostro ristorante o pizzeria capirà cosa state ordinando.
Pesto Montanaro Modenese
Prima di preparare le nostre tigelle vorrei rinfrescarvi la memoria su come preparare velocemente il Pesto alla Modenese.
Il pesto montanaro è un condimento che viene usato a crudo a base di lardo di maiale e erbe con il quale vengono riempite le tigelle e altre delizie locali come le crescentine e i borlenghi.
Ottenuto tritando finemente il lardo crudo, l’aglio e il rosmarino fino ad ottenere una crema spalmabile dall’aspetto denso, questa crema viene spalmata nella tigella ancora calda e si termina l’operazione con una abbondante spolverata di parmiggiano locale grattugiato. In qualche località questo tipico pesto può essere chiamato anche con il nome di “cunza”.
Le Tigelle Ricetta e Preparazione
Preparazione delle tigelle.
La ricetta delle tigelle prevede l’uso di latte e strutto affinchè rimangano morbide anche nei giorni successivi alla preparazione.
Per preparare 24 tigelle:
500 grammi di farina
200 grammi di acqua non fredda
100 grammi di latte
25 grammi di strutto(sostituibile con olio extra vergine di oliva)
pochi grammi di lievito di birra
10 grammi di sale
Le Tigelle Ricetta e Preparazione
Preparazione:
Sciogliete il lievito nell’acqua e impastate tutti gli ingredienti in un contenitore fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo simile a quello della pizza.
Lasciatelo lievitare per 1 ora, quando sarà raddoppiato di volume stendetelo fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di mezzo centimetro. Con il bordo di un bicchiere ricavate dei dischi di impasto dal diametro di 10 centimetri circa e lasciateli lievitare per altri 30 minuti. Questa operazione è importantissima e da essa dipenderà la morbidezza delle vostre tigelle.
Riscaldate la tigelliera sul fuoco e cuocete i dischi di pasta 3 minuti circa su ogni lato fino a quando la superfice sarà perfettamente dorata.
Servite le tigelle ai vostri ospiti ancora calde insieme all’affettato di salumi, formaggi morbidi da spalmare e al pesto modenese precedentemente preparato. Le tigelle sono deliziose anche se farcite con pomodorini, verdure grigliate, marmellate o cioccolato da spalmare.
Se desideri saperne di più sulle tigelle, consulta wikipedia