La Rucola Selvatica in Cucina e Sulla Pizza. Negli ultimi anni, l’uso della rucola si è particolarmente diffuso e sta trovando largo impiego sulle nostre tavole. Esistono due tipi di rucola, il successo che sta riscuotendo la rucola coltivata, molto diffusa, ha fatto si che si iniziasse a conoscere ed apprezzare anche la rucola selvatica dal sapore più marcato e molto apprezzata dai conoscitori, che sono disposti anche a pagare un prezzo più alto pur di averla. Nella mia passeggiata mattutina tra i campi incolti, ho raccolto un mazzetto di rucola selvatica per preparare a pranzo il condimento per la pasta: Pesto alla rucola selvatica.
La Rucola Selvatica in Cucina e Sulla Pizza
Impariamo a riconoscerla.
E’ ovunque, rimarrete sorpresi nel riconoscerla in ogni angolo di terra incolto, persino in mezzo ai sassi. E’ possibile trovarla in ogni periodo dell’anno, più scura della sorella coltivata, e le foglie hanno una forma più frastagliata, ma quello che ci da la certezza che sia la giusta pianta da raccogliere, sono i suoi fiori, direi unici: Giallo vivo e con 4 petali e può raggiungere anche 50 centimetri di altezza.
Non tagliate la pianta alla base, ma strappate solo le foglioline che vi serviranno, rispettiamo la natura.
La rucola è deliziosa nelle insalate di misticanza, eccezionale sulla pizza e ottima come condimento per la pasta se avete intenzione di preparare seguendo la nostra ricetta il pesto alla rucola selvatica, originale e veloce alternativa al classico pesto alla genovese, ma dal sapore deciso e unico.
La Rucola Selvatica in Cucina e Sulla Pizza
Ingredienti:
100 grammi di rucola selvatica
50 grammi di parmigiano o pecorino
20 grammi di pinoli
Qualche gheriglio di noci
Mezzo spicchio d’aglio
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
Preparazione del pesto alla rucola selvatica
Lavate bene la rucola che avete raccolto e mettetela in un mixer insieme agli altri ingredienti e frullate il tutto aggiungendo man mano l’olio. Aggiustate di sale e pepe.
Varianti: Per dare più cremosità al vostro pesto, potete aggiungere nel mixer qualche tipo di formaggio fresco, come la ricotta oppure un formaggio spalmabile del tipo Philadelphia.
Avvertenze sul consumo della rucola coltivata e selvatica: Dal suo sapore forte e pungente si intuisce che questa pianta ha alcune limitazioni nell’essere consumata: Vista la grande quantità di Sali minerali e acido erucico in essa contenuti, si consiglia di non esagerare con le dosi, un pugno per i bambini e due pugni per gli adulti.
Se siete amanti della cucina sana, scaricate gratuitamente il mio e-book “guida alle erbe aromatiche in cucina”, Una guida ben fatta utilissima per chi ama fare lunghe passeggiate all’aperto e raccogliere erbe spontanee.
Se vuoi saperne di più sulla rucola, puoi consultare wikipedia.
Mi è piaciuta molto da sapere su Rucola – rucola selvatica,E 'che i semi amico ha vinto a Londra e non sapevano che cosa era,molto buono o buono le verdure Wild Rocket.