Articolo aggiornato il 24/12/2022. La Pizza Gorgonzola. Ieri, in uno dei miei soliti viaggi di lavoro,sono stato in una cittadina vicino Milano dal nome molto conosciuto: Gorgonzola. Alla vista del cartello stradale che indicava il nome della località, mi è venuta la solita ispirazione culinaria. La mia prima sosta è stata in una piccola azienda locale, produttrice di questo formaggio tipico. Ho trovato un commerciante disponibilissimo, che dopo essersi accertato che ero un “terrone”, con il suo perfetto accento milanese ha voluto mostrarmi fieramente tutta la trafila produttiva del loro formaggio.
Le enormi forme di gorgonzola da loro prodotte, pesano circa 12 chili ognuna, prodotte esclusivamente con latte intero di vacca “erborinato” con delle striature verdi al suo interno, che sono il prodotto del processo di muffa detto erborinatura. Sebbene sia un formaggio DOP riconosciuto dalla Comunità Europea dal 1996, ne esistono due tipi molto diversi fra loro:
DOLCE: che si presenta cremoso ed è a pasta molle e leggermente piccante, dal sapore caratteristico del gorgonzola che tutti conosciamo.
PICCANTE: Con un sapore molto più deciso e forte, a pasta dura, più consistente e friabile, molto simile ai formaggi erborinati francesi.
Questo formaggio, oltre ad essere mangiato “liscio”, può essere spalmato su una fetta di pane, può essere consumato come fanno gli Inglesi, spalmato sui “digestive biscuits” come dessert a fine pasto, in abbinamento con altri ingredienti nella preparazione di dolci, nel risotto, come condimento per la polenta, inoltre il gorgonzola è l’ingrediente principale nella realizzazione della crema ai quattro formaggi per le pizze.
Dopo avere completato l’acquisto del mio preziosissimo gorgonzola dolce, al mio ritorno a casa non ho potuto resistere e ho deciso di prepararci una delle mie pizze favorite:
La Pizza Gorgonzola.
L’impasto per la preparazione di questa deliziosa pizza, è lo stesso impasto standard che usiamo per tutte le altre pizze, disponibile in questo mio precedente articolo che troverete cliccando su questo link.
Terminata la fase di lievitazione, stendete le palline di impasto fino ad ottenere 4 dischi dal diametro di 30 centimetri circa.
Preparazione della Pizza Gorgonzola
Per potere gustare completamente tutti i profumi e sapori di questo delizioso formaggio, prepariamo questa pizza sulla base di una margherita.
Versate il pomodoro sui dischi di pasta, aggiungete un abbondante strato di mozzarella e infine sbriciolate su tutta la superficie dei tocchetti di gorgonzola.
Infornate nel vostro forno precedentemente riscaldato a 250 gradi le vostre pizza gorgonzola che dopo circa 10 minuti, quando il bordo sarà completamente dorato saranno pronte da servire ai vostri ospiti. Aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco.
Il giusto abbinamento per questo formaggio, è un buon vino rosso robusto e corposo.
Lascia un tuo commento su questa pagina!
Se vuoi saperne di più sul formaggio gorgonzola, puoi consultare l’enciclopedia wikipedia.