La Lievitazione in Estate con il Caldo. Come mi raccomando sempre, tutti i santi giorni, durante i nostri corsi professionali per diventare pizzaiolo nella nostra scuola, Fate attenzione alla lievitazione.
La lievitazione è uno dei 300 e più processi chimici che accadono durante la fase di preparazione della pizza, è così veloce che si vede ad occhio nudo.
Cosa fare con il gran caldo per controllare la lievitazione
È chiaro che prima di stendere la pallina dobbiamo attendere che la lievitazione abbia raggiunto una fase sufficiente, e questo in estate con il gran caldo avviene molto rapidamente.
È anche vero che la pizza perfetta non si ottiene quando l’impasto lievitato è nella sua fase discendente, quando inizia a puzzare di acido per intenderci.
La Lievitazione in Estate con il Caldo
Qualcuno dovrebbe spiegare a questi tipi che si spacciano per pizzaioli che da tempo ormai sono stati inventati i frigoriferi, il frigo oltre al classico uso che se ne fa per la maturazione (spero tanto che venga fatta) si usa anche per controllare l’impasto.
Andando in giro per pizzerie vedo delle cose scandalose, delle pizze dalle forme più simili ad un quadrato che alla classica pizza tonda. Capisco che quando si ha fretta non si badano a queste piccole cose, ma…ne siamo sicuri?
Riassunto sulla lievitazione
La lievitazione è importante, ma non dovete arrivare a fare “trapassare” l’impasto altrimenti non stiamo parlando più di pizza.
Se avete bisogno di una rinfrescata, oppure un corso di aggiornamento, vi suggerisco vivamente di iscrivervi ad uno dei nostri corsi pratici professionali che organizziamo settimanalmente nella nostra scuola di pizzaioli. Sono corsi individuali.
Conclusioni
È già disponibile per il download la mia ultima raccolta di ricette che da sempre sono monumenti della cucina Italiana, si chiama: Non solo Pizza. Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menù. La troverete qui
Se avete bisogno di suggerimenti per la prossima volta che preparerete la pizza a casa vostra, vi invito a seguire la mia collezione di oltre 200 ricette di pizza. La troverete a questo link.
Appuntamento tra qualche giorno per altre notizie sull’affascinante mondo della pizza.
Ciao
Silvio Cicchi