La Frittata di Spaghetti. La frittata di pasta è un classico della tradizione Italiana, qualcuno la associa alla cucina napoletana, ma posso assicurarvi che appartiene a tutte le culture Italiane, dal Trentino alla Sicilia.
Si preparava con gli avanzi del giorno prima, non di quello che è in frigorifero, visto che la storia della frittata con la pasta risale precedentemente all’invenzione del frigorifero.
La storia della frittata di pasta
In realtà può essere preparata con qualsiasi tipo di pasta, non solo spaghetti, ma anche pasta corta. La pasta riscaldata a mo’ di frittata, può essere bianca senza sugo oppure rossa con sugo.
Piatto molto economico, lo trovate anche in qualche pizzeria tradizionale. Con il passare del tempo la frittata di maccheroni è tornata di grande utilità per le gite fuori porta, visto che si può mangiare sia fredda che calda.
La Frittata di Spaghetti
Quando ero bambino ricordo che mia madre la preparava spesso per le gite al mare. Ricordo che si poteva mangiare solo dopo avere fatto il bagno.
Prima di passare ai saluti, vi ricordo che nella nostra scuola di pizzaioli, ogni settimana sono in programma dei fantastici corsi pratici professionali per diventare pizzaiolo. Sono disponibili tutte le informazioni qui.
Passiamo ai saluti prima di fare una frittata
Avete già fatto il download della mia ultima raccolta di ricette che si chiama: Non solo pizza? Seguite questo link per farla vostra.
Iscrivetevi al mio canale you tube, troverete disponibili oltre 300 ricette di pizza, cliccate il link sottostante.
Ciao
Silvio Cicchi