La Focaccia Pugliese. La Puglia è una regione stupenda, ricca di storia, cultura e tradizioni. Alla sua cucina appartengono tantissime ricette, con una particolarità che la distingue da tutte le altre regioni, diverse ricette in relazione alle stagioni. Durante la primavera e l’estate, vengono preferite le verdure e il pesce, mentre nelle altre stagioni predominano i legumi, la pasta fatta in casa condita con salse diverse, da sola o combinata alle verdure e il pesce.
Chi conosce la Puglia, sicuramente conosce le “orecchiette al ragù di carne di cavallo”, oppure le “orecchiette con le cime di rapa”, la “cicoria con purea di fave”, tutte ricette strettamente legate alla cucina mediterranea, i cavatelli con le cozze, oppure il riso al forno alla barese.
La ricetta di cui parleremo oggi è la famosissima “focaccia pugliese”
Questo prodotto, è commercializzato in tutta la penisola, è possibile trovarla in quasi tutti i supermercati. Si tratta di una focaccia spessa, l’impasto è fatto con farina, acqua, sale, olio, lievito di birra e patate. Il condimento è fatto con pomodorini, olive e origano.
Ingredienti della focaccia pugliese
Per preparare una ottima focaccia pugliese e cuocerla nel vostro forno di casa avrete bisogno di:
500 grammi di farina
Pomodorini ciliegini
2 patate medie
Olio extra vergine di oliva
10 grammi di lievito di birra
Origano, sale grosso.
Preparazione della focaccia pugliese
Lessate le patate e sbucciatele. Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida (20 gradi circa) In un contenitore versate un po’ di farina, schiacciateci dentro le patate lesse e aggiungete il lievito. Mescolate con una forchetta il composto con farina lievito e patate. Aggiungete un po’ di sale e iniziate ad impastare aggiungento man mano l’altra farina.
Quando l’impasto non richiede più farina, fatene una palla, coprite il contenitore con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore circa.
Riscaldate il vostro forno a 240 gradi.
Ungete una teglia con olio extra vergine di oliva e stendeteci la pasta lievitata.
Condite la pizza con i pomodorini tagliati a metà, olive verdi e nere, origano, olio e sale. La cottura impiegherà circa 30 minuti, controllate il bordo, quando sarà perfettamente dorato sfornatela.
Servitela ben calda.
La focaccia pugliese si può mangiare accompagnata dalla mozzarella burrata oppure imbottita con la mortadella. E’ perfetta se servita in sostituzione del pane.
Come prepari la focaccia pugliese a casa tua? Quale è la tua ricetta? Lascia un commento su questa pagina.
La Puglia su wikipedia.
Gli ingredienti base, comunque, della focaccia tipica pugliese sono le olive baresane in salamoia con il nocciolo, l origano e i pomodorini. L accessorio che non dovrebbe mancare e la teglia di ferro dove mettere la focaccia durante la cottura.
Grazie!