I Funghi Pioppini Conosciamoli Meglio. La nostra tradizione culinaria è piena di ricette a base di funghi. Questo alimento apporta al nostro organismo molte sostanze benefiche.
I pioppini meritano un encomio particolare, Andiamo insieme a scoprire cosa sono e di cosa si tratta, oltre naturalmente alle migliori ricette.
Saporiti e ricchi di benefici
Iniziamo con il dire che i pioppini sono spesso confusi con i chiodini, forse per via del nome, ma vi posso assicurare che sono due cose completamente differenti.
Il loro aspetto può ingannarvi, gambo lungo e sottile e la cappella è piccola e marrone. Ambedue crescono sul tronco non per terra. Come vi ripeto ogni volta: Comprateli al supermercato, oppure portateli alla ASL.
I Funghi Pioppini Conosciamoli Meglio
I funghi pioppini sono anche chiamati piopparelli e appartengono alla specie Agrocybe aegerita. Non sono velenosi anzi sono buonissimi.
Contengono acqua, pochi grassi e calorie, perfetti per chi è a dieta. Ricchi di fibre e vitamine del gruppo B, magnesio, potassio e fosforo.
Cosa sono i pioppini
Per pulirli usate l’apposita spazzola per funghi. Togliete la parte finale del gambo che è più dura. Si cucinano Interi, senza tagliarli a listelli.
Non vi dico che delizia la pizza con i funghi pioppini trifolati in padella.
Cucinare i funghi pioppini
Tra le tante ricette con i pioppini metterei al primo posto i pioppini trifolati in padella con olio aglio e prezzemolo. Perfetti per accompagnare la carne, oppure come piacciono a me in umido con salsicce.
Con i funghi pioppini è possibile preparare deliziose bruschette, le scaloppine ai funghi pioppini, la polenta con i funghi e non dimenticatevi di assaggiare la frittata ai pioppini.
I nostri corsi professionali per diventare pizzaiolo qui.
A Presto
Silvio Cicchi
Visita il mio canale Youtube