Focaccia con Pomodoro a Fette e Formaggio Brie. Sono golosissimo del formaggio Brie. Per chi non lo conosce o non ricorda provvedo subito a rinfrescarvi la memoria.
È un formaggio a latte crudo, pasta molle e crosta fiorita. La crosta si forma in seguito al trattamento con dei funghi del tipo Penicillium, il fungo forma una patina esterna bianca che non è dannosa per la salute, quindi possiamo mangiarlo per intero, crosta compresa.
Sulla pizza non è molto usato per via di una caratteristica unica: non fonde. Ma vi assicuro che è davvero delizioso.
Focaccia con Pomodoro a Fette e Formaggio Brie
Per la preparazione della nostra ricetta odierna ci siamo fatti aiutare da Paulo, nostro amico Portoghese che sta svolgendo il “Corso Professionale per diventare pizzaiolo” nella nostra scuola della pizza.
Per tutti quelli che hanno in progetto nei prossimi mesi di imparare l’arte della pizza, vi ricordo che presso la nostra scuola pizzaioli organizziamo settimanalmente dei corsi professionali per diventare pizzaioli professionisti. Troverete tutte le informazioni utili a questo link.
Focaccia con Pomodoro a Fette e Formaggio Brie
Veniamo alla preparazione della pizza odierna. Si tratta di una focaccia, e tutti quelli che seguono costantemente il nostro blog interamente dedicato alla pizza sanno che per ottenere una buona focaccia avremo bisogno di preparare un impasto morbido e ben idratato e lasciarlo maturare per un minimo di 24 ore in frigorifero.
Una volta terminato il processo di maturazione lasciamo il nostro impasto a temperatura ambiente per dare luogo alla lievitazione. Sapete che i tempi di lievitazione possono variare in base alla temperatura e umidità del vostro laboratorio dove solitamente preparate le vostre pizze, quindi fate molta attenzione ai tempi giusti.
Focaccia con Pomodoro a Fette e Formaggio Brie
Prendete la pallina ben lievitata e stendetela sul tavolo da lavoro. Tagliate un pomodoro a fette non troppo sottili e disponetelo uniformemente sulla superficie della vostra focaccia. A questo punto aggiungete il formaggio Brie, condite con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale fino e gli aghi di rosmarino.
A questo punto potrete infornare la vostra focaccia nel forno precedentemente portato ad alta temperatura. Saranno sufficienti pochi minuti affinché il bordo raggiunga la perfetta doratura, quindi, sfornate la focaccia, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e servite ben calda ai vostri clienti.
VIDEO
Focaccia con Pomodoro a Fette e Formaggio Brie
Non mi resta che salutarvi, ma prima di farlo volevo ricordarvi alcuni dei link di utilità che potrete trovare qui sul mio sito interamente dedicato alla pizza:
Tutte le informazioni sui nostri corsi professionali presso la nostra scuola.
Il calendario dei nostri corsi in programma.
Il fantastico corso di pizzaiolo ONLINE disponibile qui sul nostro sito, adattissimo per chi vuole preparare la pizza a casa propria perfetta.
Infine altra cosa che sicuramente troverete di utilità sono le nostre 300 ricette diverse di pizza.
Se ti piacciono le nostre video ricette di pizza preparate dagli allievi della nostra scuola di pizzaioli, ti invito a visitare il nostro canale YouTube
A risentirci tra qualche giorno per altre notizie sul mondo della pizza.
Ciao
Silvio Cicchi