Focaccia con Philadelphia Mortadella e Pistacchi. Qualche settimana fa, si è iscritto al corso pratico di pizzaiolo presso la nostra scuola il Signor Carlo.
Carlo è già titolare di una pizzeria in Ungheria, quindi abbiamo approfondito l’argomento dei diversi tipi di farina in commercio, quali acquistare, i differenti metodi di lavorazione e ovviamente tutto il processo di maturazione dell’impasto per pizza e la più veloce fase di lievitazione.
Focaccia con Philadelphia Mortadella e Pistacchi
Tra il menù del Signor Carlo, che, attualmente offre ai propri clienti locali e i tantissimi turisti che visitano Budapest giornalmente, spicca una pizza che va davvero alla “Grande”. Si tratta proprio di questa deliziosa e gustosa pizza che ha tra i propri ingredienti il formaggio spalmabile Philadelphia, della buona mortadella a cubetti, dei pistacchi in granella e qualche goccia qua e là di aceto balsamico.
Focaccia con Philadelphia Mortadella e Pistacchi
La preparazione di questa focaccia è semplicissima. Tutto inizia con la preparazione di un buon impasto preparato con una farina forte. Dopo avere preparato l’impasto prepariamo i panetti e li lasciamo maturare per 24 ore in frigorifero alla temperatura di 3 gradi centigradi. Raggiunta la completa maturazione dell’impasto, lo lasciamo lievitare, il tempo necessario può variare a seconda della temperatura del locale e dal grado di umidità.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, stendetelo a mano, formate dei dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri circa. Condite con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale fino e aghi di rosmarino.
Infornate per 3 minuti circa a 300 gradi centigradi.
Sfornate appena il bordo sarà dorato al punto giusto.
A questo punto, spalmate il formaggio Philadelphia sulla focaccia, aggiungete i cubetti di mortadella e la granella di pistacchi. Lasciate cadere qualche goccia di aceto balsamico sulla focaccia, un paio di foglioline di basilico fresco e servitela ancora calda ai vostri ospiti
Focaccia con Philadelphia Mortadella e Pistacchi
Di seguito il video di Carlo durante la preparazione di questa pizza nei laboratori della nostra scuola.
Ti piacciono i nostri video pizza?
Visita il nostro canale YouTube