Articolo aggiornato il 4/10/2022
La farina di kamut deriva dal frumento orientale, noto anche come grano rosso o khorasan. Questo tipo di cereale appartiene alla famiglia delle graminacee triticum durum.
Originario dell’area “mezzaluna fertile” situata tra l’Egitto e la Mesopotamia, è caratterizzato da un fusto che puo raggiungere i 180 centimetri di altezza, la sua cariosside, ossia il chicco si presenta nudo ed è più lungo di qualsiasi altro tipo di frumento. Il kamut è molto adatto alle colture biologiche in quanto cresce molto bene senza l’impiego di pesticidi o fertilizzanti, quindi attualmente è la specie più coltivata biologicamente al mondo.

Farina di Kamut e la Pizza
Utilizzo:
La farina di kamut è molto impiegata come valida alternativa alla farina di grano duro, per pasta e sfarinati ad uso alimentare e i suoi chicchi sono impiegati come ingredienti per zuppe, minestroni e insalate.
Come tutti i cereali, il kamut non possiede un tenore elevato di glutine, quindi è facilmente digeribile anche dalle persone che soffrono di lievi disturbi alimentari, tuttavia non può essere assunto da persone affette da celiachia.

La Pizza con Farina di Kamut
La pizza fatta con la farina di questo cereale, è uno dei piatti più diffusi e apprezzati, la pasta che si ottiene, risulta essere gustosa e morbida come la pizza tradizionale, ma è molto più digeribile.
Per l’impasto con la farina di kamut seguite il nostro precedente post “impasto per pizza fatta in casa“.
Terminata la fase di impasto, dividetelo in 4 palline e lasciatelo riposare un ora circa per la lievitazione.
Dopo un ora, spianate le palline fino a formare 4 dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri circa.

Conditele a vostro piacere e infornate nel vostro forno precedentemente riscaldato a 200/250 gradi per 15 minuti, fino a quando il bordo risulterà essere perfettamente dorato.
Se desideri saperne di più sul kamut, puoi consultare wikipedia.
