Le nostre cucine ormai da diversi anni si sono riempite di accessori ed elettrodomestici, molti sono del tutto inutili, tipo i robot da cucina che ci sono stati regalati, oppure attrezzi acquistati in qualche televendita. Uno degli attrezzi che viene maggiormente usato insieme ad i fornelli che per ovvi motivi usiamo tutti i giorni, è sicuramente il forno della nostra cucina.
Per questo motivo ho deciso di spiegare al meglio in questo articolo come usare correttamente “il forno” per ottenere una cottura perfetta di qualsiasi alimento.
Come Usare Correttamente il Forno
Conoscere il proprio forno! Come gia detto in precedenza in uno dei miei post, “Ogni forno è diverso dagli altri”, quindi non vorrei sembrare banale nel ripetervi che la prima cosa in assoluto da fare è leggere il libretto delle istruzioni del vostro forno.
Principali tipi di forno:
Il forno elettrico:
Tramite delle resistenze che trasformano l’elettricità in calore che di solito sono posizionate nella parte alta e bassa del forno, il forno elettrico può essere di due tipi: statico o ventilato.
Il forno a Gas:
Fino a pochi anni fa era sicuramente il modello più venduto, ora lentamente viene rimpiazzato da quello elettrico. Ha molti vantaggi, il gas è più economico di quello elettrico, è molto più semplice da usare, basta accendere con un fiammifero il bruciatore e…fatto, a differenza di quello elettrico raggiunge la temperatura impostata molto velocemente. Tra gli aspetti negativi di questo tipo di forno, c’è il fatto che ha la tendenza a cuocere maggiormente la parte inferiore e meno in quella superiore dei cibi che inforniamo.
Il forno a microonde:
Più che per cucinare, questo tipo di forno viene usato maggiormente per scaldare o scongelare cibo rapidamente. In questo tipo di forno ricordate che non vanno inseriti determinati alimenti: Uova intere con il guscio, cibi che contengono grandi quantità di olio, bevande ad alta gradazione alcolica, metalli o leghe di metallo, legno o cristallo.
Il forno a legna:
Il più antico e tradizionale dei forni, perfetto per cucinare la nostra pizza o il pane, ma anche molto adatto per la preparazione di carni, verdure, pesce e dolci. Va acceso almeno un paio di ore prima di usarlo, lasciate sempre la porta aperta durante l’uso, senza ossigeno la fiamma si spegnerebbe immediatamente compromettendo la cottura dello stesso cibo. Il forno a legna va pulito dalle ceneri e dalla brace, raggiunge altissime temperature. Alla temperatura massima possiamo cuocere pizze e focacce, carne, pesce e verdure ad una temperatura media e quando la temperatura inizia a calare, possiamo cuocere pane e dolci.
Come Usare Correttamente il Forno
I forni di nuova generazione elettrici hanno gia pre-impostate diverse modalità di cottura, dolci, pizza, pesce, carne. Spesso sono ventilati. Cosa significa?
Statico
Il forno statico è particolarmente indicato per la cottura di prodotti lievitati, quindi è proprio questo tipo di forno il più adatto a cuocere una buona pizza oppure il nostro dolce preferito. Il classico forno a gas è considerato statico.
Ventilato
Il forno ventilato cuoce più velocemente i nostri cibi, ha una ventola interna che distribuisce il calore in maniera uniforme. Fate attenzione, questo non sempre è un vantaggio, infatti non è adatto per i prodotti lievitati.
Consigli validi per tutti i tipi di forno:
Il forno va sempre preriscaldato prima di introdurre il cibo da cuocere.
Non aprite mai il forno durante la cottura, questa operazione potrebbe compromettere la lievitazione, se è proprio necessario aprirlo, fatelo solo negli ultimi minuti di cottura.
Dopo la cottura dei cibi, pulite sempre il vostro forno per evitare di lasciare gli odori di quello che vi è stato cotto in precedenza.
Se volete saperne di più sul forno a legna, cliccate questo link che vi condurrà alla pagina di wikipedia dedicata a questo forno.