Come si fa l’olio di oliva. Non mi stancherò mai di ricordarvi che “la pizza è un piatto povero”, quindi usate pochi ingredienti ma buoni.
Vista l’importanza che ricopre l’olio di oliva come condimento sulla pizza e nell’impasto della pizza, vedi gli articoli “olio nell’impasto della pizza” e “La maglia glutinica della pizza” potreste fare come me che acquisto la mia scorta di olio extra vergine di oliva direttamente da un frantoio locale, dove si ha l’assoluta certezza di trovare un olio prodotto da olive esclusivamente locali e che sia di qualità.
Come si fa l’olio di oliva
Una giornata all’Oleificio Fiobo.
Ho fatto visita ad un frantoio locale, l’oleificio FIOBO, l’ultima volta che ci ero stato in visita, era circa 40 anni fà.
In 40 anni il frantoio è cambiato molto, mentre prima c’era una donna a defogliare il carico di olive da molire, adesso tutto il lavoro è fatto a macchina. Dove prima lavoravano due possenti uomini al carico dei fisoli, oggi c’è una macchina automatica che svolge completamente il lavoro manuale con estrema semplicità. L’unica cosa che sembra non sia affatto cambiata è la qualità dell’olio fatto da olive provenienti esclusivamente dal territorio circostante.
Come si fa l’olio di oliva
Come avrete modo di osservare dal video, al frantoio il lavoro inizia presto il mattino.
Arrivano le olive da molire e entra in funzione la defogliatrice.
L’oleificio Fiobo per produrre il proprio olio extra vergine di oliva usa ancora il vecchio metodo tradizionale della spremitura a freddo.
Le olive vengono molite da grandi macine di pietra di granito. Questo processo naturale mantiene inalterati i profumi tipici delle olive che provengono da questa area geografica.
L’impasto ottenuto dalla molitura viene spalmato su dei dischi chiamati fisoli
I fisoli sovrapposti uno sull’altro vengono messi in presse per la spremitura, fase che avviene molto lentamente per non alterare il gusto dell’olio.
Il liquido oleoso ottenuto dalla spremitura viene centrifugato per ricavare l’olio extra vergine di oliva.
Avete mai assaggiato una bruschetta con l’olio appena spremuto? Una indescrivibile sensazione di gusti fruttati, dal retrogusto leggermente amarognolo dal colore verde scuro ancora leggermente torbido. Divino!!
Il video ha una durata di 10 minuti.
Buona visione.