Come Scrivere Correttamente il Menù Della Tua Pizzeria.Se cercando su Google sei approdato su questa pagina, molto probabilmente sei un ristoratore oppure sei in cerca di idee per scrivere il menù della tua pizzeria o ristorante.
Non è mia intenzione fatti perdere del tempo prezioso, quindi ti pongo immediatamente una domanda: Se sei il classico ristoratore che pensa che il menù sia esclusivamente un foglio di carta dove scrivere i piatti e i prezzi del proprio ristorante, passa immediatamente ad un altro articolo su qualche altro sito.
Se invece sei un RISTORATORE, non posso che augurarti una buona lettura.
Come Scrivere Correttamente il Menù Della Tua Pizzeria
Durante i miei 40 anni di lavoro nella ristorazione mi sono sempre maggiormente convinto che qualunque cosa venga fatta nella propria attività commerciale con incertezza e approssimazione porterebbe inevitabilmente conseguenze spiacevoli per il proprio locale.
Una pizzeria o un ristorante deve impegnarsi a dare una esperienza piacevole ai propri clienti. Ogni piccola cosa è influente nel fare percepire al nostro cliente questo tipo di esperienza.
Come Scrivere Correttamente il Menù Della Tua Pizzeria
Cosa fare e come comportarsi:
Vi capiterà spesso di andare a fare spesa in qualche grande supermercato, pensate veramente che i prodotti siano messi sugli scaffali a caso?
E’ bene sapere che esiste una vera e propria specializzazione che si occupa di questo specifico campo, si chiama Menù Engineering e proprio in base a questa scienza si sono sperimentate molteplici strategie affinchè si possa vendere di più e fare in modo di aumentare i propri profitti.
Non sto assolutamente dicendo che dovrete ingannare i vostri futuri clienti, ma semplicemente dovete usare il vostro menù come un vero e proprio strumento di vendita.
Ecco quindi alcuni consigli su Come Scrivere Correttamente il Menù Della Tua Pizzeria
Nel vostro menù dovete assolutamente trasmettere quello che è l’identità del vostro locale commerciale.
E’ importantissimo descrivere le cose che vi rendono unici e caratteristici rispetto a tutti gli altri.
Nel menù della vostra attività commerciale non deve assolutamente mancare la storia del locale e della vostra gestione famigliare o generazionale.
Scrivete nel menù delle storie o aneddoti che possano in qualche modo fare capire ai vostri clienti la filosofia di lavoro della vostra pizzeria o ristorante.
Perchè avete scelto il nome del vostro ristorante? Scrivetelo nel vostro menù.
Come Scrivere Correttamente il Menù Della Tua Pizzeria
Un errore comune fatto da tutti i ristoratori è la trascuratezza o la incapacità di descrivere i piatti del menù in un modo persuasivo. Non è corretto scrivere semplicemente il nome del piatto e il prezzo, il vostro cliente sarà costretto a chiedervi come è fatto!!! Una semplice “cenerentola” pizza ai funghi e rucola, potrebbe trasformarsi in una deliziosa “Pizza al profumo di bosco su un letto di rughetta fresca con aggiunta di aceto balsamico invecchiato 10 anni con Parmigiano DOP stagionato 12 mesi”. Stessa pizza servita da sempre, ma molto più attraente e sicuramente più buona della precedente.
Chi si occupa di marketing conoscerà sicuramente uno dei “Guru” di questo settore che si chiama Al Ries e vorrei riportarvi una delle sue frasi che sembra fatta appositamente per tutti quelli che stanno per scrivere il menù del proprio locale: Il marketing non è una guerra tra prodotti, ma semplicemente una battaglia tra le percezioni.
Non fate un menù di centinaia di pagine, sappiate che secondo le statistiche ogni cliente passa mediamente solo 90 secondi a leggere il menù e fare la propria scelta.
Scrivete il vostro menù in maniera semplice ed intuitiva.
Il menù è l’immagine del vostro locale, quindi usate un linguaggio persuasivo per invogliare i vostri clienti, nel caso di una trattoria usate termini familiari e dialettali, se invece siete una pizzeria mettete in risalto la qualità e l’eleganza delle vostre pizze.
Indicate solo e sempre cose vere, segnalate sul menù se fate uso di prodotti surgelati per non incorrere in un reato di frode commerciale.
Proponete una lista di pizze il più possibile originali, che non sia inutilmente ampia e dispersiva.
Se avete deciso di stampare personalmente il vostro menù, usate un buon programma di videoscrittura come OpenOffice che è completamente gratuito.