Come Pulire la Pietra Refrattaria. Oggi parleremo della manutenzione in cucina e in pizzeria. In un precedente articolo che trovate qui, abbiamo già parlato di come sfruttare la pietra refrattaria per ottenere una pizza perfetta anche nel forno di casa.
Oggi viste le tante domande che mi sono arrivate dai seguaci del mio sito, affronteremo un problema comune, cioè quello di come pulire la pietra refrattaria una volta usata, visto che si sporca facilmente con i residui di olio, di mozzarella o di pomodoro.
Come Pulire la Pietra Refrattaria
Chi lavora in pizzeria suppongo che conosca già il semplice metodo per pulire la base refrattaria del forno a gas o elettrico, ma a casa quale è la maniera migliore e rapida? Scopriamo questi semplici trucchi per fare ritornare al perfetto splendore una base refrattaria dopo averla usata per cuocere le pizze in casa propria.
Vediamo innanzitutto cosa non fare mai: Mai passarci un velo di olio!! Questo rimedio assolutamente errato scatenerebbe una puzza d’inferno quando la nostra base refrattaria si scalderà nuovamente nel vostro forno la prossima volta che la userete per cuocere la pizza e lascerebbe uno sgradevole odore.
Il giusto metodo per pulire la pietra refrattaria
Ho visto qualcuno che utilizza l’amido di mais. Niente male, disinfetta e pulisce la pietra senza problemi e senza lasciare cattivi odori. Ma esiste un metodo ancora migliore che non comporta alcun lavoro fisico, scopriamo quale.
Lasciate la pietra refrattaria nel vostro forno alla temperatura massima senza fare niente per 15 minuti dopo avere terminato la cottura delle vostre pizze. Il calore generato dal forno come d’incanto farà scomparire ogni residuo di sporco formatosi precedentemente sulla vostra pietra.
Trucco infallibile da pizzaiolo
Quando si sporca la base refrattaria del forno, il pizzaiolo professionista aspetta 15 minuti e lo stesso calore del forno pulirà lo sporco che si era formato in precedenza. Questi trucchi si apprendono durante lo svolgimento dei nostri corsi pratici professionali che settimanalmente svolgiamo nella nostra scuola di pizzaioli.
Hai mai pensato di iscriverti ad uno dei nostri corsi pratici professionali? A questo link troverai tutte le informazioni, e qui invece troverai il calendario dei nostri corsi pratici in programmazione nella nostra scuola pizzaioli.
Conclusioni
Se non lo hai ancora fatto, ti ricordo che è già possibile fare il download del mio ultimo libro di ricette che si chiama: NON SOLO PIZZA – Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menù. È una raccolta delle ricette classiche che ormai sono monumenti della cucina Italiana. Scoprilo, lo trovi a questo link.
Prima di passare ai saluti, se hai ancora 5 minuti liberi, ti invito a visitare il mio canale youtube, troverai una raccolta di più di 300 video ricette, iscriviti e salvalo tra i tuoi siti favoriti, potrebbe esserti utile per ispirarti la prossima volta che preparerai la pizza a casa tua.
Saluti
Come faccio ormai da tempo in tutti i miei post, ti ricordo che qui sul mio sito è disponibile un fantastico corso di pizzaiolo online dedicato a tutti quelli che non dispongono di tempo o risorse per venire personalmente qui a scuola. Potrete scaricarlo sul vostro PC o telefonino e seguirlo comodamente seduti dal divano di casa vostra. Per maggiori informazioni cliccate questo link.
Appuntamento tra qualche giorno per altre notizie sul mondo della pizza.
Ciao
Silvio Cicchi