Come Preparare il Pesto

Come Preparare il Pesto

Come Preparare il Pesto. Dopo la pasta al pomodoro, è la pasta al pesto la seconda salsa più usata al mondo, ogni paese ha le sue varianti e le sue aggiunte di ingredienti. Rappresenta il vero Made in Italy.

Anche se quando diciamo pesto tutti o quasi pensano che stiamo parlando della classica salsa genovese fatta con basilico, pinoli, aglio, parmigiano, pecorino, olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale, non sempre è così.

Come Preparare il Pesto

Effettivamente il pesto è una tecnica, non una ricetta. Un mortaio di marmo e un pestello in legno e… tutto fa pesto. Verdure, erbe aromatiche, noci, ricotta, pomodori secchi e così via dicendo.

Chi non dispone di un mortaio può usare un moderno frullatore, facendo attenzione a non fare scaldare gli ingredienti. Cremoso e velocissimo da preparare, pronto in 10 minuti.

Come Preparare il Pesto

Ne esistono tantissime varianti, ve ne cito solo alcune:

Pesto alla rucola: Rucola, pecorino, noci, ricotta fresca e olio extra vergine di oliva.

Pesto siciliano: Pomodori, ricotta, pinoli, basilico e olio extra vergine di oliva.

Pesto di avocado: altro non è che una versione rivisitata del guacamole, con anacardi, menta, peperoncino.

Pesto di zucchine, di barbabietole, di cavolo nero, di fagiolini, di spinaci.

Io ne preparo spesso uno con gli avanzi di verdure che trovo in frigorifero.

Come Preparare il Pesto

Nella nostra scuola di pizzaioli si è iscritto al nostro corso pratico per diventare pizzaiolo il signor Leo proveniente dall’Argentina. Nella sua zona preparano il pesto ma con una variante: In sostituzione dei pinoli impossibili da reperire, loro usano noci. Ottimo anche così.

Vi è venuta fame? Non vi rimane che prepararvi un buon pesto con gli ingredienti che avete in dispensa. Prima di passare ai saluti come al solito vi ricordo alcuni link utili che potrete trovare qui sul mio sito.

Qui potrete scaricare il mio ultimo libro che si chiama: NON SOLO PIZZA, basta seguire questo link.

Qui invece troverete oltre 300 ricette di pizza liberamente consultabili, aggiungetelo ai vostri siti preferiti, sicuramente vi sarà utile la prossima volta che preparerete la pizza a casa vostra.

Visitate il mio canale youtube, sono disponibili centinaia di video ricette di pizza.

 

Appuntamento tra qualche giorno per altre notizie sul mondo della pizza.

Ciao

Silvio Cicchi