Come Preparare Il Ketchup in Casa

Come Preparare Il Ketchup in Casa

Come Preparare Il Ketchup in Casa. Insieme alla maionese, il ketchup è la salsa più famosa al mondo. Contrariamente a quello che si può pensare, non è americana ma di origini orientali.

Hamburger, patatine fritte, nuggets, si sposa con moltissime pietanze, è una di quelle cose che non dovrebbe mai mancare in casa o in una pizzeria.

La ricetta perfetta per preparare il ketchup a casa

Vi piacerebbe prepararla a casa vostra in modo naturale senza conservanti e senza additivi chimici solitamente usati dalla grande industria? Seguite la nostra facilissima ricetta.

Dosi per una bottiglietta di ketchup

800 grammi di pomodori pelati

Un cucchiaio di concentrato di pomodoro

Un pizzico di pepe nero

Una cipolla bianca

Due cucchiai di olio di oliva

Un cucchiaio di sale fino

80 grammi di zucchero di canna

120 ml di aceto di vino rosso

Un cucchiaino di cannella

Noce moscata q.b.

Come Preparare Il Ketchup in Casa

Come procedere

Frullate i pelati, tagliate a fettine una cipolla e soffriggetela in poco olio di oliva. Quando è ben rosolata aggiungete i pelati e mescolate. Aggiungete aceto, sale zucchero, pepe cannella concentrato di pomodoro e mescolate.

Fate cuocere a fuoco lento per 40 minuti, aggiungete la noce moscata poi frullate il tutto. Riporre la salsa in un contenitore e conservare in frigorifero.

Alternative gustose per il ketchup

Se desiderare una salsa più speziata, potete aggiungere del peperoncino o paprika. Potrete conservare il ketchup preparato in frigo per qualche giorno oppure metterlo sottovuoto per una conservazione più lunga.

Visita il mio canale youtube, troverai centinaia di video ricette di pizza

 

A Presto

Silvio Cicchi