Come Non Fare Germogliare le Patate. Oggi vediamo insieme di risolvere un problema noto a molte persone, chi compra le patate in retine, spesso si trova davanti ad un problema, dopo pochi giorni le nostre patate iniziano a germogliare.
Gli specialisti che lavorano in campagna durante la raccolta di questo tubero adottano degli accorgimenti ben precisi per mantenerle perfette. Scopriamo quali sono:
Come Non Fare Germogliare le Patate
Primo passo sarà quello di capire cosa non dobbiamo fare assolutamente. Mai lavarle. L’umidità è la più grande nemica delle patate, quindi per una corretta conservazione pulitele con uno strofinaccio asciutto. Mai conservarle in frigorifero, acqua e umidità le fanno marcire.
Come conservarle. Riporle in una cassetta al buio in un locale secco ma non caldo, la temperatura perfetta sarebbe 12 – 15 gradi.
Cosa Accade Alle Patate
Appartengono alla famiglia delle solanacee con i peperoni e i pomodori, se diventano verdi oppure germogliano possono sviluppare un veleno chiamato “Solanina” Se il tubero è verde significa che è ricca di solanina, quindi va buttata. Nel caso dei germogli possiamo toglierli con un coltello a punta facendo attenzione a togliere la radice. Una volta sbucciata può essere consumata.
La seconda ragione per cui è meglio non farle germogliare, è che la solanina fa diventare la patata amara.
Un suggerimento per evitare la germogliazione
Basta disporre le patate su di un piano, vicine tra loro ma non a contatto. Inserite qualche mela tra l’una e l’altra e vedrete come per incanto che le patate non germoglieranno. Le mele producono un gas che si chiama etilene che impedisce alle patate di germogliare. Seguendo questo trucco avremo sempre a disposizione le patate dolci e buonissime e senza solanina.
Continuate a seguire sempre i nostri preziosi suggerimenti. Se siete amanti della pizza, vi ricordo che nella nostra scuola della pizza sono disponibili settimanalmente dei corsi pratici professionali per diventare pizzaioli professionisti. Se desideri maggiori informazioni sui nostri corsi pratici di pizzaiolo, clicca qui.
Conclusioni
Per tutti quelli che non hanno il tempo necessario per frequentare un corso pratico, ricordo che qui sul nostro sito è disponibile un ottimo “Corso Di Pizzaiolo Online” che potrete scaricare sul vostro pc o telefono e seguire comodamente da casa vostra durante il vostro tempo libero. Clicca qui.
È già possibile fare il download del mio ultimo libro che si chiama: NON SOLO PIZZA, per assicurarvelo seguite questo link.
A Presto
Silvio Cicchi
USB PIZZA