Come diventare pizzaiolo
Pizzaiolo…..Il mestiere più bello del mondo. Detto da me, potrebbe sembrare un affermazione un po’ di parte, visto che faccio questo lavoro ormai da moltissimi anni (quasi 40), ma posso spiegarvi le ragioni per la quale ritengo questo lavoro bello e gratificante.
Mi ha dato l’opportunità di girare il mondo, e nonostante l’età ancora oggi mi capitano opportunità per poterlo fare. Pensandoci bene, solo per questo varrebbe la pena di imparare questo mestiere, ma se aggiungiamo anche altri fattori importanti quali l’ambiente di lavoro, sempre attorniato da staff giovane, opportunità di dare svago alla propria creatività, dovuta alle continue nuove richieste dei clienti, o dai cambiamenti di gusti dovuti ad usi e costumi diversi nei differenti paesi nei quali ho lavorato.
Come diventare pizzaiolo
Per esercitare questo mestiere, non è richiesto alcun titolo di studio, essendo un lavoro pratico. Il metodo migliore per apprendere è sicuramente affiancare in pizzeria una persona più esperta, e possedere qualità di sacrificio, tanta voglia di imparare e passione per la pizza.
Esistono molte scuole di pizzaioli che organizzano corsi teorici e riservano un ampia parte del corso dedicata alla pratica, indispensabile per potere affrontare il mondo del lavoro.
Se siete interessati a frequentare uno di questi corsi, non dovete fare altro che contattarmi cliccando qui, e vi invierò tutte le info sul calendario dei prossimi corsi di pizzaiolo in programma.
I compiti di un pizzaiolo in pizzeria.
Il pizzaiolo deve avere ottime conoscenze di tutti gli ingredienti che compongono la pizza, i giusti dosaggi per ottenere un impasto di qualità, deve conoscere i tempi di lievitazione e sapere apportare le dovute correzioni, deve avere una completa conoscenza delle tecniche di cottura, forno a legna, forno elettrico, forno a gas, tutto questo senza dimenticare la cosa più importante: soddisfare le richieste di tutti i clienti J
Tra i compiti che ogni pizzaiolo quotidianamente svolge in pizzeria vorrei aggiungere, il rispetto delle norme igenico-sanitarie e della pulizia dell’ambiente di lavoro, il controllo giornaliero del magazzino merci, e provvedere alla corretta conservazione degli alimenti.
Orario di lavoro
L’orario di lavoro di un pizzaiolo deve essere molto flessibile, gran parte del lavoro viene fatto nell’orario di cena, ma soprattutto nei giorni festivi e nel fine settimana.
Se vi guardate intorno, noterete che in ogni strada c’è una pizzeria, quindi le opportunità di lavoro non vi mancheranno.
Come valutare un corso di pizzaiolo.
Non spendete tempo e denaro per un corso che in una settimana pretende di insegnarvi questo mestiere, magari in una classe con altri 20 studenti.
La soluzione migliore sarebbe quella di frequentare uno dei nostri corsi singoli, cioè voi e l’insegnante, che dopo la fase teorica vi seguirà passo passo rapidamente, fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Per informazione sui nostri corsi singoli, contattatemi.
Altro sulla pizza