Come Conservare Il Pane Per Mantenerlo Sempre Fresco. Che sia pane fatto in casa, panini, baguette o qualsiasi tipo di pane, sappiamo bene che è buonissimo appena fatto, ancora caldo è una delizia.
Per questo è molto importante la conservazione del pane, affinché risulti il più fresco possibile quando andremo a consumarlo. Questo vale anche per le classiche focacce al rosmarino.
Metodi per la conservazione
Il metodo migliore è sicuramente quello di avvolgere il pane in un canovaccio oppure in una busta di carta. Questi accorgimenti eviteranno che il pane si asciughi troppo perdendo la sua preziosa umidità.
Congelare il pane: è certamente il metodo per conservarlo più a lungo. Dovremo affettarlo prima di congelarlo e porzionarlo negli appositi sacchetti gelo in commercio. Per scongelarlo correttamente basterà tirarlo fuori dai sacchetti di plastica e lasciarlo a temperatura ambiente, niente microonde.
Cosa non fare mai
Mai riporre il pane in frigorifero, la bassa temperatura renderà velocemente il pane raffermo.
Il migliore suggerimento è quello di acquistarne sempre poco alla volta.
Conclusione
Come faccio da tempo in tutti i miei post, vi ricordo che nella nostra scuola di pizzaioli organizziamo settimanalmente corsi pratici professionali per diventare pizzaioli professionisti. Se desideri avere maggiori informazioni sui nostri corsi segui questo link.
Per il calendario dei nostri corsi pratici professionali clicca qui.
Saluti
Per chi non dispone di tempo o risorse per venire nella nostra scuola di pizzaioli, ricordo che qui sul nostro sito è disponibile un fantastico corso di pizzaiolo online che potrete seguire comodamente da casa vostra. Troverete tutte le informazioni qui.
Avete già fatto il download del mio ultimo libro di ricette? Si chiama: NON SOLO PIZZA-Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menu. Lo trovi qui.
Se ti rimangono ancora 5 minuti liberi, visita il mio canale youtube, sono disponibili centinaia di video ricette di pizza preparate dagli allievi pizzaioli che frequentano i nostri corsi pratici professionali. Iscriviti.
Appuntamento tra qualche giorno per altre notizie sul mondo della pizza.
Ciao
Silvio Cicchi