Come Conservare il Basilico

Come Conservare il Basilico

Come Conservare il Basilico. Direi che il basilico è il re della cucina, ingrediente principale del pesto e decorazione su quasi tutti i piatti prima di essere presentati al cliente.

La pianta aromatica per eccellenza sulla pizza. Peccato che a contatto col calore annerisca immediatamente. Oggi vedremo come risolvere una volta per tutte questo problema che ci angoscia giornalmente in cucina.

Come non fare annerire il basilico

In realtà esiste un fantastico metodo per evitare che il basilico annerisca così in fretta. È un trucco molto facile, lo chiamerei… Il trucco dell’acqua bollente.

Il basilico diventa subito nero per una semplice ragione: Le sue foglie contengono enzimi che accelerano l’ossidazione dei tessuti vegetali, quindi vediamo come disattivare questi enzimi.

Il sistema dell’acqua bollente

Basterà immergere le foglie appena raccolte in un pentolino di acqua bollente per qualche secondo (4/5) poi subito in acqua fredda. Così facendo disabiliteremo l’enzima responsabile dell’annerimento delle foglie e il nostro adorato basilico rimarrà verde per molto tempo.

Questa soluzione è consigliata per tutti quelli che congelano il basilico per poi riutilizzarlo in seguito. Dopo avere sottoposto il basilico al trattamento termico, staccate le foglioline e adagiatele su un vassoio distanziate tra loro. Una volta congelate riponetele in una busta di plastica per alimenti ben chiusa.

Conclusioni

Durante i nostri “Corsi pratici professionali” che svolgiamo regolarmente nella nostra scuola di pizzaioli, il basilico è la pianta aromatica che usiamo maggiormente. Troverai tutte le informazioni sui nostri corsi pratici a questo link.

Se non disponi di tempo o risorse per venire nella nostra scuola pizzaioli, dai un’occhiata al nostro fantastico “Corso di Pizzaiolo Online”. Lo scarichi sul tuo PC o telefonino e lo segui da casa tua comodamente seduto sul divano. Per saperne di più clicca qui.

Come avrai certamente notato, è già possibile fare il download del mio ultimo libro di ricette che si chiama: NON SOLO PIZZA – Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menù. Lo trovi qui.

Se ti rimangono due minuti liberi, visita il mio canale youtube, sono disponibili centinaia di video ricette di pizza. Iscriviti a questo link.

 

A Presto

Silvio Cicchi