Bruschetta e crostini Ricette
Tutto quello che dovete sapere sulla bruschetta e crostini
La bruschetta è uno dei piatti più semplici della cucina italiana, Uno degli antipasti più tradizionali, presente nel menù di tutti i ristoranti e pizzerie del mondo. Spesso si ordina una bruschetta nell’attesa che arrivi la nostra ordinazione.
Bruschetta e crostini Ricette
La bruschetta è una fetta di pane abbruscata condita con olio extra vergine di oliva, aglio e sale. Ha origini antichissime, veniva preparata abbruscando delle semplici fette di pane sulla brace del fuoco, con l’aggiunta di ingredienti poveri quali l’olio, l’aglio e con qualche fetta di pomodoro per i più fortunati. In toscana è ancora oggi chiamata fett’unta e rigorosamente servita senza aggiunta di alcun topping, ma le origini di questa parola sono di provenienza romana, dove è appunto conosciuta con il nome di bruschetta che deriva dalla parola dal dialetto romano “bruscare” La stagione perfetta per gustare una bruschetta è l’autunno, durante la fase di spremitura delle olive, per scoprire tutti i sapori e profumi dell’olio nuovo.
Oggi la bruschetta ha abbondantemente superato i confini dell’Italia, ed è fortemente conosciuta in tutto il mondo come la fetta di pane con olio, aglio, sale e con i topping più svariati, dalla carne al pesce, dalle verdure di stagione ai formaggi.
E il crostino? Quali sono le differenze? La parola crostino in realtà è stata aggiunta ai nostri menù solo di recente, lo stesso prodotto viene chiamato da alcuni bruschetta e da altri crostino, anche se la definizione crostino è maggiormente usata per descrivere una fetta di pane con della mozzarella o formaggio fuso nel forno, con sopra i più svariati ingredienti.
Mentre nella lingua italiana la bruschetta e il crostino hanno lo stesso significato, nella lingua Inglese il crostino è inteso come “Pizza Bread”, la fetta di pane condita con formaggio fuso, pomodoro e altri ingredienti vari, tostata nel forno.
La bruschetta o crostino è spesso abbinata alla pizza, quindi abbiamo deciso di dedicare una sezione nel nostro sito dedicata alle ricette di bruschetta e crostini.
Facci conoscere la tua ricetta speciale della bruschetta, scrivila nella sezione commenti di questa pagina.
Cosa dice l’enciclopedia Wikipedia sulla bruschetta?
Da buona “non” vampira adoro quella semplice con olio, poco sale, un’alito di aglio magari con l’aggiunta di un’alicetta, a seguire quella della foto ma senza origano!
Grazie Simonetta.
La mia bruschetta preferita è con formaggio stracchino e rucola, si fa tostare il pane, si condisce con olio di oliva e sale, spalmate il formaggio stracchino e aggiungete la rucola fresca. Una delizia per il palato. 🙂